Vendere con la Luce – Guida Gratuita
Amici di SB LUX la news-led di questa settimana è un po’ diversa rispetto al solito perchè non parlerò di un argomento specifico e non vi darò nessuna news sul mondo dell’illuminazione.
Sono qui per farvi un regalo, esce oggi infatti sul nostro portale www.illuminazionenegozi.it la prima guida italiana per illuminare negozi e attività commerciali.
Chiaramente non sarà una guida tecnica e piena di parole difficili, ma sarà come sempre nel nostro stile, di facile comprensione e che vi darà ( spero ) consigli e spunti molto importanti per il vostro lavoro.
Questa idea mi è venuta grazie agli studi che ho fatto nel corso degli anni, e sto facendo ancora oggi, con architetti e formatori americani, in quanto loro vedono l’illuminazione in un modo diverso rispetto a noi.
“eh ma andrea qui in Italia è diverso, non ci sono soldi e i clienti non ci ascoltano”
Non è del tutto vero, non mi capacito del fatto che l’illuminazione di design l’abbiamo inventata noi in Italia, noi abbiamo i migliori architetti e designer…invece sono gli americani oggi che la vendono meglio e insegnano alle persone come usarla nel migliore dei modi.
Che siate d’accordo o no, l’illuminazione cambia la percezione degli oggetti, cambia l’esperienza dei clienti all’interno dei negozi e influenza le vendite… ah non lo dico io:
Da una ricerca dell’ american lighting association del 2016, si è evinto che chi utilizza la luce nei propri negozi secondo le procedure che io ho riportato in questa guida, ha aumentato il fatturato tra il 20% e il 25% nel primo anno.
Non stiamo parlando di creare chissà quali configurazioni o di acquistare una lampada magica, ma di creare un progetto adatto alle esigenze e alla struttura del negozio, che si focalizzi sulla merce in esposizione e sull’esperienza del cliente.
Oggi ci sono miliardi di negozi tutti uguali, la concorrenza di internet e altri mille fattori che rendono sempre più difficile la vita dei negozianti; noi professionisti non possiamo più svolgere il lavoro come 15 anni fa, ma dobbiamo aiutare i nostri clienti ad avere un “vantaggio sleale” nei confronti della concorrenza.
La luce ci permette di cambiare completamente la percezione del cliente e di rimanere impresso nella mente dei clienti che la frequentano.. in questa guida ti insegno come farlo con investimenti molto bassi.
Il mio compito è anche quello di divulgare e far prendere coscienza ai professionisti che utilizzano la luce, che con i clienti possiamo comunicare in modo moderno e aiutarli a risolvere reali problemi.
Sul nostro sito potete già visionare dei lavori effettuati con questi metodi e vi posso assicurare che i clienti sono felici della propria illuminazione e li aiuta nella vendita dei loro prodotti.
Questa guida sarà presto disponibile su Amazon, ma per un determinato periodo di tempo puoi scaricarla gratuitamente, basta accedere al sito https://www.illuminazionenegozi.it/ e scaricarla dall’apposito form in home page.
Ah, sto facendo un nuovo catalogo, 100 pagine di foto di realizzazioni riservato solamente ai professionisti, te lo spedirò a casa e potrai utilizzarlo con i tuoi clienti. Te ne parlerò in modo più approfondito prossimamente… ma se sei curioso scrivimi che ti mando qualche anteprima … 🙂
Grazie mille per la lettura,
ci vediamo on line !
Light n’ Roll
Andrea Dondi