Mal di testa frequente? Da cosa dipende? Ecco la spiegazione che pochi conoscono

Il mal di testa è un disturbo abbastanza diffuso e molto fastidioso che colpisce tantissime persone.il mal di testa è conosciuto anche come cefalea ed è un dolore che appunto, interessa al capo e può essere causato da diversi fattori e può anche avere un’intensità diversa a seconda della persona.

In Italia infatti, esso colpisce circa 6 milioni di persone, con una prevalenza nel sesso femminile ed è infatti, una delle principali cause di accesso al pronto soccorso o anche al medico di base. Ci possono essere tantissime cause per il mal di testa frequente e in questo articolo andremo a vedere quali sono.

Tipi di mal di testa

Come stavamo dicendo, esistono diversi tipi di mal di testa che si possono raggruppare in due gruppi principali, ovvero le cefalee primarie e quelle secondarie.quelle primarie includono l’emicrania, ovvero un mal di testa frontale di natura pulsante, la cefalea tensiva che porta ad una sensazione di stretta bilaterale e la cefalea a grappolo, che corrisponde ad un dolore pungente e quasi sempre unilaterale.

Le cefalee secondarie invece sono il sintomo di altri disturbi come ad esempio l’influenza, il raffreddore, l’otite, la meningite, il bruxismo e la sinusite. Ma possono essere causate anche da malattie più gravi come trauma cranico, la commozione cerebrale, dei disturbi cranici non vascolari come ad esempio il tumore cerebrale o l’ipertensione intracranica idiopatica.

Quali possono essere le cause?

Come stavamo dicendo, ci sono tantissimi tipi di mal di testa che sono dovuti a cause differenti tra di loro. Infatti, ci sono tantissime cause differenti che possono portare al mal di testa frequente. Andiamo quindi a vedere quali sono le maggiori cause che possono appunto, portare al mal di testa:

  • fattori genetici o ambientali;
  • stress sia fisico che emotivo;
  • abuso di caffeina;
  • digiuno prolungato.

E il mal di testa può essere causato anche da ipoglicemia o iperglicemia, infatti per quest’ultimo si ha un’elevata concentrazione nel sangue di zucchero che appunto possono portare a questo sintomo. Ci sono ovviamente tantissime altre cause come ad esempio la postura scorretta, la malocclusione dentale e l’alterazione dell’equilibrio sonno veglia.

Per finire, per concludere le possibili cause possiamo citare anche gli sbalzi di temperatura, un’attività fisica intensa, l’assunzione di farmaci che possono avere come effetti indesiderati mal di testa ma anche disturbi della vista e l’utilizzo prolungato di dispositivi elettronici. Esistono diversi metodi per aiutarci a migliorare questa situazione che dipendono sempre dall’intensità e dalla tipologia del mal di testa stesso.

Lascia un commento