Il segreto per una pelle luminosa: ecco la maschera fai-da-te consigliata dai dermatologi

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e se vogliamo mantenerla sana e luminosa allora dobbiamo essere attenti a prendercene costantemente cura. Una buona routine quotidiana può aiutarci a prevenire diversi problemi comuni come secchezza, irritazioni o l’invecchiamento precoce. Per quanto riguarda la cura del viso, uno dei rimedi più efficaci e accessibili è sicuramente l’applicazione di maschere facciali.

Oggigiorno iniziano a guadagnare sempre più terreno le maschere facciali fai-da-te, molto popolari grazie alla loro semplicità di preparazione e al basso costo, nonchè al fatto che possono essere realizzate con ingredienti 100% naturali. Bisogno, però, seguire quelli che sono i consigli base dei dermatologi, in modo da evitare di danneggiare la nostra pelle e usare gli ingredienti più adatti a seconda delle esigenze.

Scegliere gli ingredienti giusti

Il primo punto da considerare quando vogliamo creare una maschera efficace è la selezione degli ingredienti; dobbiamo andare a scegliere ingredienti che risultino adatti al nostro tipo di pelle. Per pelli secche, ad esempio, diversi esperti consigliano l’uso di ingredienti idratanti come miele, yogurt o avocado; si tratta di ingredienti che aiutano a nutrire la pelle e a ripristinarne il naturale equilbrio.

Per pelli grassi, invece, meglio optare per ingredienti purificanti come argilla verde, succo di limone o tea tree oil; questi andranno a contribuire a ridurre il sebo in eccesso. Per pelli sensibili, infine, è fondamentale scegliere degli ingredienti delicati e lenitivi, come la camomilla, l’aloe vera o l’olio di mandorla dolce, in modo da preservare la pelle senza aggredirla.

Procedure e consigli sull’uso

Scelti gli ingredienti da utilizzare non rimane altro che miscelarli accuratamente in modo da poter poi applicare corretamente la maschera ottenuta sul viso. Ma come miscelare tali ingredienti, e quali sono le proporzioni da rispettare per ottenere delle maschere valide, a seconda di ciò che abbiamo bisogno? Nel web esistono oggi diverse formule appositamente create seguendo i consigli di dermatologi esperti, che è possibile prendere ad esempio e riformulare in casa; tra alcune ricette facili vediamo:

  • per pelle secca: 2 cucchiai di avocado schiacciato, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaino di olio evo
  • per pelle grassa: 1 cucchiaio di argilla verde, 1 cucchiaino succo di limone, acqua q.b.
  • per pelle sensibile: 2 cucchiai di yogurt bianco, 1 cucchiaio di camomilla in polvere, 1 cucchiaino olio di mandorla dolce

Mescolate gli ingredienti in una ciotola, di vetro o ceramica, evitando i contenitri in metallo che potrebbero andare a reagire con alcuni componenti della vostra maschera. Una volta finito di miscelare dovreste ottenere una maschera cremosa, non troppo liquida, che potrete poi applicare alla pelle del viso, facendola aderire bene e lasciandola agire per 15 minuti circa, prima di rimuoverla sciacquando con acqua.

Ricordate che è importante non esagerare. I dermatologi solitamente consigliano di applicare le maschere facciali una o due volte a settimana, sempre a seconda delle necessità della pelle. Un uso eccessivo, infatti, potrebbe andare ad alterare il suo l’equilibrio naturale, finendo con il causare irritazione o secchezza e avendo dunque l’effetto opposto.

Lascia un commento