Alleviare i dolori articolari con alcuni semplici esercizi è assolutamente possibile, in modo particolare se riusciamo a far rientrare questi ultimi nelle abitudini quotidiane, quindi nella normalità di tutti i giorni. Ed in particolare alcuni movimenti apparentemente molto semplici quasi spontanei, possono davvero garantirci un notevole aiuto per un fastidio decisamente diffuso quanto debilitante.
Le articolazioni infatti costituiscono parti molto sensibili del nostro apparato scheletrico, e mantengono una funzione fondamentale, sia per la mobilità quanto per il mantenimento di più parti del sistema osseo. I dolori possono avere varie cause, anche in alcuni casi di difficile immaginazione oltre ad una serie di esercizi utili alla loro eliminazione.
A cosa servono?
Il nostro corpo è ricco di articolazioni, la loro presenza può essere mobile ad esempio le tipologie presenti tra le ossa degli arti ma anche semi mobile o fissa, ad esempio per le ossa del cranio. La loro formazione è legata alle prime fasi di crescita e di fatto accompagna lo sviluppo osseo, naturalmente questa non si arresta prima dei 20 – 25 anni ed anche la articolazioni hanno una sorta di rinnovamento naturale.
Naturalmente sono parti estremamente sensibili, che possono essere influenzate da vari dolori articolari, le cause sono molte e disparate, da quelle di natura fisica ad esempio se l’articolazione subisce molto stress fisico, ma anche legata alla presenza di temperature o gradi di umidità molto compromettenti. Anche alcune malattie vanno ad indebolire l’apparato articolare, come vedremo. Nella maggior parte dei casi i dolori articolari comuni sono causati da una scarsa mobilità e da agenti esterni.
Esercizi per le articolazioni
Nei casi più estremi l’articolazione sottoposta a dolore presenta anche un aspetto diverso, che può apparire gonfia, ma anche di una conformazione cromatica diversa, fino alla presenza di una particolare sostanza liquida al suo interno. Il dolore articolare “basilare” è quello però semplicemente percepito e non evidente, che può essere alleviato o risolto con pochi step.
- Eseguire alcuni esercizi di streching in modo mirato e soprattutto lento, migliora parecchio anche in ambito preventivo i dolori articolari
- Incrociare le mani e distendere le braccia verso l’alto lentamente aiuta ad ammorbidire le articolazioni delle spalle e delle braccia
- Per le gambe e ginocchia la tradizionale forma di movimento a “bicicletta” ossia a distesi, con movimenti delle gambe curve è molto utile
Così come stare distesi su un piano e piegare le ginocchia verso l’alto lentamente, un arto dopo l’altro è un metodo efficace quanto utile in particolare dopo diverso tempo di scarsa mobilità. Attenzione a non fare troppo forte, oppure troppo in fretta, altrimenti il dolore o il fastidio può sensibilmente aumentare invece che ridursi.
Se invece i dolori sono cronici o molto localizzati è essenziale fare ricorso ad un consiglio e visita medica essendo potenzialmente presenti alcune malattie legate all’apparato osseo oppure al sistema articolare. Possiamo anche sviluppare un’azione di rilassamento che interessa le articolazioni effettuando il più tradizionale di un bagno caldo rilassante.