Dalle ultime analisi del sangue che hai fatto è risultato che hai valori riconducibili all’ipercolesterolemia, ovvero una condizione di colesterolo alto. Sin da subito hai deciso di metterti a dieta e di seguire un regime alimentare un po’ più equilibrato, ma hai finito solo per chiederti come mai i cibi più buoni sono proprio quelli che fanno più male.
Effettivamente, mangiare quando si ha il colesterolo alto diventa un vero e proprio strazio soprattutto perché inizia a crescere il timore che qualsiasi cosa non faccia bene al nostro organismo. Ci sono dei cibi che bisogna sicuramente ridurre subito, ma quali sono nello specifico? Vediamone insieme quattro a cui devi dire subito “ciao”.
Colesterolo alto: 4 cibi a cui dire “ciao”
È inevitabile: i cibi che devono essere ridotti quando si ha il colesterolo alto sono quelli che, a loro volta, contengono un’alta percentuale di questo grasso al loro interno. Partiamo subito con il nemico indiscusso: i cibi fritti. La frittura richiede delle tecniche di preparazione ed una cottura in grassi di vario genere che non fanno altro che essere dannosi per il colesterolo, facendo arrivare alle stelle quello LDL.
Tutto ciò può essere facilmente ricondotto alla carne rossa, fonte indiscussa di colesterolo cattivo. Anche i formaggi non sono da meno: ci sono particolari tipologie di formaggi che prevedono un alto contenuto di colesterolo, come ad esempio la mozzarella. E, chiaramente, rientrano tra questi tutti i prodotti da forno industriali che sono inevitabilmente raffinati.
Cosa mangiare con il colesterolo alto?
Il colesterolo, in realtà, è un grasso fondamentale per il nostro organismo ed infatti è esso stesso a produrlo. Il problema sorge quando il colesterolo aggiunto con l’alimentazione diventa troppo elevato, portando ad una condizione estrema che potrebbe scaturire patologie talvolta letali. Se si ha il colesterolo alto, è meglio prediligere i seguenti cibi:
- Frutta e verdura
- Cereali integrali
- Pesce azzurro
- Legumi
In generale, quando si ha a che fare con una situazione di colesterolo alto è sempre meglio optare che per dei cibi che abbiamo un alto contenuto di acqua ma soprattutto di fibre: le fibre hanno il compito di assorbire l’eccesso di colesterolo, facendo in modo che questo non si riversi abbondantemente nel circolo sanguigno e che provochi il peggio.
Oltre alle fibre, si può giocare d’attacco con l’antagonista dei grassi cattivi: gli acidi grassi buoni. Questi ultimi, come ad esempio l’Omega-3, sono contenuti nelle carni del pesce azzurro come ad esempio le alici ed il tonno. Essi riescono a combattere il colesterolo cattivo e a ridurne la quantità presente nel circolo.