Bere latte di mandorla al mattino: ecco gli effetti su colesterolo e glicemia

Sei stanco di bere sempre e solo il solito latte di mucca? Magari potresti optare per un’alternativa diversa che possa comunque darti diversi benefici. Tra le diverse varianti di latte, negli ultimi tempi i consumatori stanno acquistando maggiormente il latte di mandorla: buono, dolce, vegetale e con un basso indice glicemico.

Il latte di mandorla si riconosce per il suo sapore naturalmente dolce: questa sua caratteristica potrebbe mandare in confusione tutti coloro che hanno a che fare con l’ipercolesterolemia ma soprattutto con l’iperglicemia. Ma quindi quali sono gli effetti su colesterolo e glicemia di bere questo tipo latte di primo mattino?

Latte di mandorla al mattino: gli effetti sul colesterolo

Il primo aspetto da valutare quando parliamo del latte di mandorla è che esso viene fatto da ingredienti di origine naturale, e quindi dalla mandorle. In quanto tale, il latte di mandorle non prevede al suo interno il colesterolo di origine animale, che è quello che si aggiunge al colesterolo che viene direttamente prodotto dal nostro organismo in modo organico.

Oltre a ciò, le mandorle fanno parte della categoria della frutta secca e contengono diversi grassi, ma grassi buoni. Quando il latte di mandorla viene bevuto al mattino, questi ultimi vengono facilmente assorbiti dal nostro intestino e si riversano nel circolo sanguigno dove vanno a ridurre la quantità di colesterolo LDL presente nei vasi. Dunque, tale prodotto aiuta per una migliore salute cardiovascolare.

Latte di mandorla al mattino: gli effetti sulla glicemia

Il latte di mandorla ha un indice glicemico (IG) basso: ciò sta a significare che non causa picchi glicemici dannosi. È anche vero, però, che nella maggior parte dei casi le persone optano per delle opzioni prodotte industrialmente che per garantire una durata di conservazione maggiore vengono arricchite con tanti zuccheri, conservanti ed additivi. Per mantenere una stabilità della glicemia prediligi:

  • Un latte di mandorla biologico
  • Un latte di mandorla senza zuccheri aggiunti
  • Un latte di mandorla senza additivi e conservanti
  • Un latte di mandorla fatto in casa

I vantaggi del latte di mandorla non finiscono sicuramente qui: esso è altamente digeribile, quindi va benissimo berlo di mattina per tutti coloro che subiscono gli effetti negativi del lattosio, in modo da sentirsi meno appesantiti. Inoltre, il latte di mandorla è un fonte essenziale di Vitamina E, una delle vitamine fondamentali per contrastare la formazione dai radicali liberi.

Bere il latte di mandorla di mattina porta sicuramente dei benefici grandi, soprattutto in merito al colesterolo e alla glicemia (ovviamente prendendo atto di quanto scritto in precedenza). Qualora non ti andasse più di bere sempre e solo quel noioso latte, prova questa alternativa e vedrai che non te ne pentirai!

Lascia un commento