La glicemia, ovverio il livello di zuccheri nel sangue, è uno degli indicatori più importanti per quanto riguarda la nostra salute. Il mantenimento di un livello glicemico stabile è essenziale se si vuole prevenire la comparsa di malattie gravi, come il diabete di tipo 2, nonchè per evitare complicazioni legate a picchi o cali improvvisi di zuccheri nel sangue.
Il cibo che consumiamo quotidianamente, benchè molti non ci facciano caso, ha un impatto diretto sulla nostra glicemia. Cibi ricchi di zuccheri semplici o complessi, come i carboidrati, possono causare un rapido aumento dei livelli di zucchero nel sangue, seguiti poi da un calo altrettanto rapido. Si tratta di un processo che favorisce l’accumulo di grassi, l’insorgenza di malattie croniche e che affatica il nostro pancreas.
Cibi da evitare assolutamente
Uno degli alimenti principali da evitare assolutamente, quando si vuole regolare la propria glicemia, sono le bevande zuccherate. Bibite gassate, come coca cola, fanta, sprite o pepsi, succhi di frutta, energy drink e quant’altro, contengono enormi quantità di zuccheri aggiunti che vengono assorbiti velocemente dal nostro organismo. Tale assorbimento porta ad un aumento della glicemia e ad un successivo calo che può poi portare a stanchezza e ad un ulteriore bisogni di zuccheri.
Un altro alimento da consumare con accortezza, benchè possa sembrare innocuo, è il pane bianco. Si tratta, in genere, di prodotti a base di farine di grano tenero molto raffinate, in cui non rimane nulla della parte fibrosa del cereale. Il pane in cassetta ha un indice glicemico molto alto, il che significa un rapido assorbimento, simile a quello delle bevande gassate. Meglio preferire dei pani più artigianali, specialmente quando integrali, ricchi di fibre.
Strategie e consigli
Un terzo alimento da eliminare o quantomeno ridurre sono i dolci industriali, che rappresentano una delle fonti principali di zuccheri raffinati e di grassi saturi del nostro tempo. Biscotti, merendine e quant’altro sia già preconfezionato è sicuramente preparato con un eccezzo di zuccheri e di farine raffinate che vanno a creare una bomba glicemica e calorica; tutto questo può portare, alla lunga, a sovrappeso, obesità e altri problemi di salute. In sostanza, i 3 cibi da evitare sono:
- le bevande zuccherate
- il pane bianco
- i dolci industriali
Se si vuole mantenere sotto controllo la glicemia, dunque, diventa fondamentale adottare alcune strategie alimentari. Per esempio, è molto importante preferire alimenti a basso indice glicemico, come frutta fresca, meglio se di stagione, legumi e verdure. Si tratti di alimenti ricchissimi di fibre, grazie alle quali l’assorbimento degli zuccheri viene rallentato, aiutando così a contrastare i picchi glicemici.
Altro consiglio è quello di combinare a carboidrati complessi dei grassi sani, come gli omega-3 e omega-6, molto presenti all’interno di alcuni tipi di pesci, e proteine nobili. Così facendo andremo a rallentare ulteriormente l’assorbimento degli zuccheri, stabilizzando la glicemia. L’aggiunta di olio extravergine d’oliva o dell’avocado, insieme ad un’insalata a base di verdure di stagione e cereali integrali è un esempio perfetto di pasto consigliabile.