Sono sicura che se apri il cassetto della cucina o quella scatola che hai appoggiato in un angolo della dispensa, chi sono ancora degli snack e dei dolci rimanenti dalle feste. Magari un paio di caramelle dimenticate dalla calza della Befana o una confezione di cioccolatini che hai nascosto per mangiarli in un secondo momento. Certo, le feste sono passate ma la tentazione, quella, non passa mai. Ma sono davvero solo dei dolci innocenti?
Riflettendoci, gli snack confezionati sono delle bombe di zucchero. Siamo un po’ tutti colpevoli di cedere al richiamo di una merendina o di un biscotto confezionato. Ma ogni volta che lo facciamo, dovremmo pensare alle nostre salute. Del resto, è vero, durante le feste ci concediamo qualche sgarretto in più senza stare troppo a pensare agli ingredienti. Ma ora dovremmo valutare il da farsi.
L’effetto dello zucchero sul nostro organismo
Come mai tutta questa preoccupazione? Quando mangiamo uno snack confezionato stiamo semplicemente mangiando un dolce, ma stiamo dando al nostro corpo una dose eccessiva di zuccheri semplici che potrebbe causare un’impennata improvvisa di glicemia. La risposta diretta dell’organismo a questa impennata è una produzione maggiore di insulina. Questo circolo vizioso fatto di alti a bassi può portarci ad una fame insaziabile, stanchezza cronica, irritabilità, aumento di peso o peggio ancora insulino-resistenza.
La bilancia, però, non è l’unico problema. Mangiare quotidianamente snack confezionati può aumentare il rischio di malattie croniche come il diabete di tipo 2 o problemi cardiovascolari. Inoltre, il carico glicemico di cui parlavamo prima può compromettere il funzionamento del fegato, creando dei depositi di grasso che saranno poi difficili da eliminare.
Gli effetti dannosi da non sottovalutare mai
Vorrei dirti che le cattive notizie non finiscono qui, ma non è così. Oltre a contenere gli zuccheri, questo snack contengono anche altri ingredienti che possono danneggiare il nostro corpo in modo meno evidente. Ad esempio, il consumo frequente di merendine è legato a problemi come l’ipercolesterolemia, un fenomeno che può ostruire le arterie. Ma possiamo andare incontro anche all’ipertrigliceridemia, un accumulo di grassi del sangue che non farebbe certo bene al nostro cuore. Riassumendo, dovremmo fare attenzione a questi pericoli:
- Aumento del peso e stanchezza cronica
- Ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia
- Non da sottovalutare anche l’insorgere di carie
Oltre a tutte queste conseguenze che potremmo avere, non dobbiamo dimenticare che questi snack contengono anche grassi saturi che, secondo gli esperti, sono particolarmente dannosi. In definitiva, quelle caramelle che ti sono rimaste dalla calza della Befana potrebbero contribuire a peggiorare delle condizioni già esistenti o aumentare il rischio di svilupparne altre.
Quindi cosa dobbiamo fare? Eliminare completamente i dolci della nostra vita? La risposta ovviamente varia da persona a persona ma di certo sarebbe buono sostituire gli snack confezionati con alternative più salutari. Ad esempio, la frutta fresca è sempre un ottimo alleato ma anche i dolci vanno bene, l’importante è che siano freschi, magari preparati in casa. Certo, cambiare abitudini può essere difficile ma il tuo corpo a lungo andare ti ringrazierà!