Non mangiare pasta fresca tutti i giorni: ecco cosa sapere

Esiste davvero chi è capace di riuscire a dire di “no” ad un buon piatto di pasta fresca? Noi italiani siamo dei mangiatori seriali di pasta ed effettivamente come è possibile darci torto? È un alimento che si ama preparato in qualsiasi modo, specie quando parliamo di pasta fresca. La versione fresca, con le uova o senza, fa parte di una vera e propria tradizione culinaria.

Nel nostro Paese ci sono delle regioni in la pasta fresca rappresenta proprio un simbolo tipico di cultura, di tradizione, di territorialità e quasi di arte. Per quanto possa essere innegabilmente buona, forse è il caso di sapere che bisognerebbe fare attenzione a mangiare la pasta fresca tutti i giorni. Ma come mai? Vediamo insieme tutto ciò che devi sapere in merito:

Pasta fresca tutti i giorni: perché fare attenzione?

La risposta a questa domanda è da ricercare interamente negli ingredienti che vengono utilizzati per produrre la pasta fresca. Principalmente, viene utilizzata la farina di semola di grano duro (o quella 00, dipende dai gusti). Indipendentemente dalla tipologia di farina, stiamo parlando di una fonte di carboidrati che se consumati in eccesso possono portare ad un aumento del peso corporeo e a danni in merito alla glicemia nel sangue.

Nella maggior parte dei casi, per fare la pasta fresca vengono utilizzate le uova: fonte indiscussa di proteine ma anche di colesterolo. Le uova andrebbero mangiate massimo 2 volte a settimana, pensate assumere il colesterolo da questo mangiandole tutti i giorni nella pasta! Non solo, per rendere il gusto più deciso, la pasta è arricchita con il sale il cui sodio può aumentare la pressione arteriosa.

Altro da sapere sul consumo di pasta fresca:

A quanto abbiamo appena detto nel paragrafo precedente, bisogna anche considerare il fatto che a questa pasta fresca viene anche aggiunto un condimento. Noi italiani sappiamo per certo che i nostri condimenti non sono mai privi di olio, così come di sale; di conseguenza si aumenta ancora di più il rischio in merito a ciò che abbiamo detto in precedenza:

  • Alto contenuto di carboidrati
  • Alto contenuto di calorie
  • Aumento del peso corporeo
  • Innalzamento della glicemia
  • Aumento del colesterolo
  • Innalzamento della pressione arteriosa

A tutto questo deve essere aggiunto anche il fatto che la pasta fresca è abbastanza difficile da digerire e lo è proprio per i fattori di cui abbiamo parlato in precedenza: contenuto carboidratico, presenza delle uova e indici glicemico alto. Per cui, ci sarebbero anche differenti sintomi a livello gastrico che potrebbero dare parecchio fastidio, come reflusso e gonfiore doloroso.

Tra l’altro, mangiare tutti i giorni la pasta fresca potrebbe comportare tempestivamente degli squilibri a livello nutrizionale. Questi sarebbero causati dal fatto che si consuma sempre lo stesso alimento all’interno del quale non vi è una buona quantità di vitamine e di sali minerali. Dunque, opta sempre per una dieta sana ed anche equilibrata!

Lascia un commento