L’appetito vien mangiando, e mai come in questo caso queste parole dovrebbero portare a ragione sul fatto che mangiare è di vitale importanza, ma deve essere sempre bilanciato da una dieta che comprenda tutti i i nutrienti necessari al nostro organismo, oltre al fatto che non dobbiamo mai esagerare, per evitare di danneggiare il nostro modo di vivere.
In questo articolo cercheremo di capire come possano piccoli semi, come i semi di sesamo, essere davvero indispensabili per la salute dell’organismo umano, specie per equilibrare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e per ristabilizzare anche alcuni problemi che sono inerenti al cuore. Cerchiamo di capire quali sono gli effetti reali legati al loro consumo.
I semi di sesamo sono davvero speciali?
Iniziamo subito col dire che si tratta di un alimento molto antico, che trova spazio in diverse tradizioni culinarie e mediche del passato, nemmeno troppo recente. E chissà quanti ne avrai mangiati tu nel corso della tua vita finora! Ma questi piccoli semini, sono anche molto ricchi di benefici, perché contengono proteine, fibre e grassi sani, e tra tutti i nutrienti fondamentali risultano soprattutto sesamina e sesamolina, due anti-ossidanti che hanno effetti incredibili sul nostro corpo, come il miglioramento del metabolismo e la protezione del cuore.
Ma non dimenticate anche i minerali, che sono un sostegno altrettanto fondamentale per le ossa e i muscoli, andando a migliorare tutto il sistema nervoso che è destinato a funzionare meglio. Insomma, seppur piccoli, si presentano come un aiuto decisamente interessante, da tenere sempre a portata di mano per contribuire a farci stare bene.
Cosa c’è da sapere per il colesterolo e il cuore?
Lo abbiamo detto: i semi di sesamo agiscono su più fronti e hanno un ruolo fondamentale specie nella gestione del colesterolo cattivo, o altrimenti detto anche colesterolo LDL, che è quello che spesso crea maggiormente problemi, che possono avere anche ripercussioni sul corretto funzionamento del cuore a lungo andare. Ecco come questi semini possono diventare nostri alleati:
- riducono il colesterolo LDL
- aumentano il colesterolo HDL
- aiutano a ridurre i trigliceridi
Inoltre, mangiare semi di sesamo ogni giorno non fa bene solo al colesterolo, ma anche al cuore, per via della presenza di sesamina che agisce come scudo contro i radicali liberi, mentre il magnesio è fondamentale per rilassare i vasi sanguigni e per abbassare la pressione arteriosa, riducendo enormemente il rischio di infarti e ictus
Come per ogni cosa, tuttavia, occorre la moderazione, la chiave per stare bene e non dover rinunciare al consumo di nessun alimento. La quantità ideale di semi di sesamo da mangiare ogni giorno è di 1-2 cucchiai, porzione che ti fornisce abbastanza nutrienti senza aggiungere troppe calorie alla tua dieta, visto che questi semini, pur essendo sani, sono anche abbastanza calorici.