Allerta glicemia: i cinque cibi da evitare assolutamente

Con il termine glicemia si intende il livello di zuccheri presenti nel sangue, e che risultano essere importanti per la nostra salute. I problemi arrivano quando i valori della glicemia risultano essere troppo alti, oppure troppo bassi, in questo caso bisogna prestare molta attenzione perché potrebbero causare dei problemi fisici molto importanti. Ad esempio, una percentuale di zuccheri nel sangue troppo alta può causare il diabete di tipo 3, ma anche problemi ai reni e malattie al cuore.

Per questo motivo è molto importante prestare particolare attenzione nel seguire una dieta sana, bilanciata ed equilibrata che si adeguata al nostro fisico e al bisogno di calorie. Inoltre è molto importante evitare i cibi che contengono grandi quantità di zuccheri raffinati, essendo i principali portatori ad un innalzamento dei livelli di glicemia. All’interno di questo articolo, vi forniremo maggiori informazioni riguardo quelli che sono i cibi che bisogna evitare per mantenere un basso livello di zuccheri nel sangue.

Le problematiche legate alla glicemia alta

Nonostante per molte persone la glicemia non è un problema, è molto importante che sia conosciuta e soprattutto quanto è importante per il benessere del nostro organismo. Questo perché rappresenta i livelli di zucchero presenti nel nostro sangue, che devono sempre essere equilibrati e mai alti. Dei valori alti possono infatti causare dei problemi di salute anche molto gravi.

Ci stiamo riferendo a malattie come il diabete di tipo 2, ma anche a quelle cardiache ed i vari problemi renali che i valori alti possono causare. Inoltre, la glicemia alta è anche il sinonimo di uno stile di vita poco sano ed un’alimentazione squilibrata, per questo è molto importante capire quali sono i cibi che bisogna allontanare dalla dieta, o comunque che bisogna consumare con grande moderazione. Di seguito potrete trovare quali sono i 5 alimenti principali da dover limitare, o evitare completamente.

i 5 alimenti da evitare

Il primo alimento che sarebbe da limitare o da evitare è il pane bianco e tutti i prodotti a base di farina bianca e raffinata. Si tratta di prodotti che perdono fibre e nutrienti durante la loro lavorazione, e così facendo portano ad un aumento della glicemia a causa del grande apporto calorico. Una sua alternativa può essere tranquillamente il pane integrale oppure il pane di segale, ricchi di fibre e di nutrienti essenziali a basso indice glicemico. Un altro alimento che sarebbe da evitare sono le bevande gassate, conosciute proprio per la grande quantità di zuccheri presenti al suo interno. Esistono poi altri cibi da evitare:

  • i cereali zuccherati che contengono alte percentuali di zuccheri e di sostanze chimiche
  • cereali misti con cioccolato che aumentano gli zuccheri nel sangue

Tra gli altri alimenti da limitare o eliminare è presente lo zucchero raffinato, che si trova all’interno dei classici dolci, nelle bibite, negli snack e nelle barrette confezionate. Queste, al loro interno presentano saccarosio e destrosio, capaci di far aumentare con molta facilità i livelli di glicemia, essendo facilmente assorbibili dal nostro organismo. Un consumo smodato di questi alimenti può infatti portare ad uno sviluppo del diabete di tipo 2, oltre che l’aumento del peso.

Esistono ovviamente svariate alternative molto più sane che si possono consumare al posto delle classiche merende ricche di zuccheri e additivi; ad esempio, si può optare per dei dolcificanti naturali come il miele. Infine, vogliamo sottolineare l’importante di evitare il consumo di questi 5 alimenti, così da poter avere un livello glicemico basso e stabile, che evita l’insorgenza di malattie anche gravi come il diabete di tipo 2, malattie al cuore o ai reni.

Lascia un commento