Il pane è un alimento basilare per la nostra alimentazione e proprio per questo motivo è sempre presente in tavola ad ogni pasto, perchè nessuno può fare a meno della sua croccante scorza e la morbidezza della sua mollica, ma purtroppo ci sono persone che il classico pane non possono consumarlo.
Questo a causa di problemi come il colesterolo o la glicemia alta e quindi sono costretti a mangiare un altro tipo di pane, forse meno saporito del classico, ma sicuramente più salutare, si tratta del pane di segale, che si distingue dal classico proprio perchè preparato con farina di segale e per il suo sapore.
Perchè fa bene mangiare pane di segale ogni giorno per il colesterolo
Rifugiarsi nel pane di segale per chi soffre di colesterolo alto è la scelta più giusta che si possa fare. Questa tipologia di pane è ricca di fibre e queste sono essenziali per ridurre il colesterolo cattivo e aumentare i livelli di quello buono. Il pane di segale seppur abbia una consistenza molto più dura rispetto al classico pane, fa sicuramente bene.
Soffrire di colesterolo alto è quindi un problema per chi ama il pane, ma può consumare pane di segale ogni giorno senza problemi, così da mantenere i livelli stabili ed aiutare la salute del cuore. Ma questo pane fa bene anche alla glicemia e andremo a spiegare il perchè nel prossimo paragrafo.
Effetti del pane di segale sulla glicemia
Gli stessi problemi nel consumare il pane classico, oltre a chi soffre di colesterolo lo hanno coloro che soffrono di glicemia alta. Anche in questo caso il miglior rimedio è ricorrere nel pane di segale, che ha un indice glicemico molto basso e quindi non intacca la glicemia, evitando di fatto picchi glicemici. Quindi il pane di segale può essere mangiato ogni giorno da chi:
- Soffre di colesterolo alto
- Soffre di glicemia alta
Quindi il pane di segale per chi soffre di queste patologie è il giusto rimedio al pane tradizionale, perchè ha enormi benefici sul colesterolo e sulla glicemia. Logicamente i benefici elencati si possono notare solo se si segue anche uno stile di vita sano ed una dieta varia ed equilibrata, perchè il pane di segale da solo non può fare miracoli.
In conclusione, mangiare pane di segale ogni giorno ha effetti positivi sia per quanto riguarda il colesterolo sia per quanto riguarda la glicemia. E’ un alleato perfetto per chi soffre di questi disturbi ma non vuole del tutto rinunciare al pane. L’importante è comunque non esagerare con le quantità e seguire uno stile di vita corretto.