Ogni tanto, concedersi qualche leccornia come coccola non è certamente uno sbaglio, anzi permette di attivare quelle che si chiamano endorfine, ormoni che mettono di buon umore e che ci permettono anche di stare bene tanto nel corpo quanto nella mente. Uno dei piaceri a cui non possiamo dire di no è legato al consumo del melograno.
Hai mai provato a sgranarlo, chicco dopo chicco, mentre ti godi il suo colore vivace e quel sapore fresco, dolce ma leggermente aspro? E’ un’esperienza come poche, che mette di buonumore certamente, ma fa anche molto bene alla nostra salute, rendendolo ancora più speciale di quello che già di sé è.
Un supereroe in miniatura: il melograno
Non è un titolo assolutamente fuorviante, perché il melograno ha davvero grosse potenzialità, perché nei suoi chicchi è contenuta una grossa dose di benefici, tutti molti diversificati tra loro e che agiscono su più fronti, e sono in grado davvero di salvaguardare la salute del nostro corpo quasi a 360 gradi. Un potenziale è racchiuso negli anti-ossidanti.
Questi proteggono arterie e aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo, andando anche a migliorare la pressione sanguigna. Insomma, è un beneficio assoluto per il cuore, come se avessimo dalla nostra, un piccolo scudo naturale che lavora per noi, ogni giorno. E non serve essere un esperto per apprezzarne i benefici, ci basta solo sapere che mangiarlo regolarmente fa bene, e questa cosa è ancora più facile perché è un frutto davvero molto buono.
Una spinta per il cervello: tutti i benefici per la memoria
E se c’è una cosa che non dobbiamo trascurare, questa è legata soprattutto alla potenza che ogni singolo chicco di melograno ha sul nostro cervello. E non è un caso se è definito cibo per la mente, perché è in grado di fornire tutto ciò che serve per tenere in forma anche questo organo così speciale, puntando soprattutto sulla memoria. Come?
- dando protezione contro l’invecchiamento cerebrale
- migliorando la memoria
- aiutando a prevenire malattie neurodegenerative
- offrendo energia mentale
Ma attenzione, perché non è tutto: se i vantaggi per cuore e memoria non ti bastano, infatti, il melograno è pronto a stupirti grazie agli effetti positivi che ha pure sulla pelle, in particolar modo per via della presenza della vitamina C, che aiuta a mantenere la pelle elastica e luminosa; vitamina che tra l’altro agisce anche come prezioso alleato durante i mesi invernali, quando raffreddori e influenze sono in agguato.
Non c’è che dire: con il melograno abbiamo garanzie su più fronti e merita davvero di essere definito il frutto della salute. Si tratta solo di capire quanto e quanto mangiarlo: va bene infatti al mattino per colazione, nelle insalate per un pranzo ricco di gusto, come spuntino all’insegna di uno snack sano e delizioso, e anche nei dolci, perché no, come decorazione per torte o mousse al cioccolato.