Il riso jasmine è salutare? Benefici e rischi per il corpo

Hai mai sentito parlare del riso dall’aroma di gelsomino? È ancora abbastanza sconosciuto a molti e ciò è davvero sorprendente data la sua particolare bontà; stiamo parlando de: il riso jasmine. Questo cereale ha delle origini tailandesi e si caratterizza proprio per il suo aroma dalle note floreali, tendente al sapore della nocciola per alcuni.

Il riso jasmine si caratterizza di una lunghezza dei chicchi un po’ più prolungata rispetto a quella delle altre varietà di riso. Se sei curioso di provare anche tu questa tipologia di riso, forse dovresti prima venire a conoscenza di tutti i benefici ed i rischi che sono associati a questo alimento…

Riso jasmine: i benefici

Partiamo dall’ambito nutrizionale e diciamo che il riso jasmine si mostra particolarmente nutriente sotto diversi punti di vista. Esso si caratterizza di carboidrati complessi che quindi permettono di ottenere una buona quantità di energie disponibile nell’immediato, tutta da sfruttare. Al contrario, il quantitativo di grassi è particolarmente ridotto (quasi del tutto assente) e dunque non causa alcun tipo di problema.

In ogni chicco di riso jasmine è possibile identificare tanti elementi antiossidanti che si mantengono nella cuticola esterna della buccia, la quale permane perché il riso non viene raffinato preventivamente. In aggiunta, questa varietà di riso è sprovvista di allergeni, per cui anche di glutine. Ciò rende il riso jasmine facile da digerire ed ottimo da integrare nella dieta di chi soffre di disturbi gastrointestinali.

Riso jasmine: i rischi

Diciamo che un alimento che prevede unicamente benefici non ancora è stato creato. Quando si parla di alimentazione bisogna sempre dare uno sguardo a quello che è l’altro lato della medaglia, così da non incombere in eventi spiacevoli ed essere perfettamente consapevoli di ciò che si sta mangiando. Per cui, di seguito riportiamo i rischi associati al consumo del riso jasmine:

  • Indice glicemico alto;
  • Elevato contenuto calorico;
  • Basso contenuto di fibre;

Il riso jasmine si caratterizza di un alto indice glicemico: ciò sta a significare che potrebbe causare dei picchi glicemici repentini a causa dei suoi elevati livelli di zucchero. Per non parlare del contenuto calorico! Come detto, dona energia istantanea ma è anche vero che contiene ben 347 kcal in ogni 100 grammi di prodotto.

In aggiunta, il riso jasmine è povero di fibre. Tuttavia, questo aspetto è da mettere in correlazione con la varietà di riso jasmine stessa: quello integrale contiene molte più fibre rispetto a quello bianco classico. Tirando le somme, se ti va prova anche tu il riso jasmine ma prova a non esagerare con le quantità!

Lascia un commento