Non bere birra con la glicemia alta: effetti negativi sul corpo

Le abitudini cambiano, e devono farlo necessariamente, che lo si voglia o meno, se subentrano nel corso della nostra vita dei problemi fisiologici piuttosto importanti, come l’insorgere di una patologia in particolare: il diabete. Si tratta di una condizione che porta a fare aumentare in modo sensibile i livelli di zucchero nel sangue, senza che l’insulina, ormone prodotto dal fegato, possa fare nulla poiché i livelli sono troppo alti.

Purtroppo il diabete, specie quello di tipo 2, è relativamente diffuso in Italia: i numeri tendono a crescere e la cosa per molti soggetti che ne vengono colpiti sta a significare che molte cose non possono più essere né mangiate né bevute più come prima. Tra queste, per i più golosi, c’è sicuramente il consumo della birra. Vediamo di capire perché.

La birra, un nemico silente

Sembra innocua, a parte il fatto che si tratta di un alcolico, ma così davvero non è, perché c’è di mezzo un problema fondamentale che è relativo al fatto che nella birra sono contenuti dei livelli di zucchero, che la trasformando in una bevanda cattiva, sebbene sia sempre stato per chi la ama un modo per darsi una botta di vita, specie in estate quando fa molto caldo.

Del resto, come si fa a pensare che una bevanda come la birra, composta solo da acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito, possa davvero fare male? E’ vero che è sempre consigliabile berne in quantità misurate perché sicuramente eccedere non fa bene; tuttavia, in presenza del diabete è completamente da evitare. Il problema sta tutto nel malto.

Cosa succede se bevi birra con la glicemia alta?

Il vero problema si palesa se la glicemia si presenta ad alti livelli ed è relativo, come dicevamo al malto; questo, durante la fermentazione, si trasforma in zuccheri e alcol, due componenti che, combinati, possono diventare un problema per chi cerca di tenere a bada la glicemia. L’alcol dalla sua interferisce con il lavoro del fegato, che si concentra quindi a metabolizzarlo, mettendosi in pausa con la sua funzione di controllo del glucosio. Ecco quali sono i risultati di un simile scenario:

  • sbalzo glicemico
  • stress sul pancreas
  • a lungo andare, aumento di peso

E non dimentichiamoci pure che questa combinazione, a lungo andare, può portare a complicazioni più serie, come problemi cardio-vascolari, difficoltà nel controllo del diabete e danni agli organi coinvolti. La birra, con i suoi zuccheri nascosti, diventa a tutti gli effetti un acceleratore di problemi per chi ha difficoltà a gestire i livelli di glucosio, creando tutta una serie di problemi che sono assolutamente da tenere sotto controllo e, se possibile, da evitare del tutto.

Diciamo che, alla fine della fiera, tutto si riduce a una scelta: ascoltare il tuo corpo e fare ciò che è meglio per la tua salute, anche se questo significa rinunciare alla birra. Ovviamente, questo non è sinonimo di rinuncia alla convivialità o ai momenti di relax, perché puoi comunque trovare nuove alternative che non vadano a compromettere il tuo benessere generale.

Lascia un commento