Le melenzane sono oggi uno degli ortaggi più versatili usati in cucina, perché presentano un sapore ricco e una capacità di assorbire i condimenti senza eguali. E’ come se diventassero protagonista di piatti gustosi, senza grossi aiuti esterni. Ma c’è un problema, che è relativo al fatto che la melanzane è una sorta di spugna, specialmente quando entra a contatto con l’olio.
Ma non temere, perché possiamo comunque preparare le melanzane in modi diversi, visto che sono ottime in mille modi. Per cui, se soffri per il colesterolo alto, abbiamo noi la giusta soluzione per poter continuare a cucinare e mangiare le melanzane senza che interferiscano negativamente sulla tua salute. Vediamo come.
Evita l’olio, il nemico peggiore per il colesterolo
Le melanzane possono essere presentate quindi come un toccasana per la salute dell’organismo, essendo ricche di fibre, con poche calorie e aiutando il tuo corpo a regolare i livelli di colesterolo cattivo, per intenderci il colesterolo LDL. Ma se aggiungi alle melanzane troppo olio, praticamente ottieni l’effetto contrario, trasformandole in una bomba calorica, che certamente bene non fa.
Il nostro obiettivo però è quello di presentarti delle varianti tra le tante ricette che includono le melanzane come ingrediente principale, ma senza usare l’olio. Basta infatti qualche accorgimento per renderle comunque gustose e appetibili, fatte in modo sano e senza olio per non dover rinunciare a mangiarle e includerle in una nostra dieta priva di tutto quello che tende ad aumentare i livelli di colesterolo.
Come cucinare le melanzane senza olio con tanto sapore
Se pensi che senza olio le melanzane diventino insipide o asciutte, ti sbagli di grosso! Si tratta infatti di un ortaggio che per fortuna sua non ha bisogno di chissà quale ingrediente per recuperare sapore e sapidità, avendo praticamente tutto incorporato. Quello che però potrebbe tornarti utile è la fantasia con la quale sbizzarrirti per creare piatti leggeri e irresistibili. Ecco alcune idee:
- melanzane al forno, il metodo salva tutto: il forno è il tuo migliore amico quando si tratta di cucinare in modo leggero. Taglia allora le tue melanzane a fette o a dadini, sistemale su una teglia rivestita di carta forno e aggiungi una spruzzata di acqua o breodo vegetale, per mantenerle morbide. Per il sapore, gioca magari con spezie come paprika, origano o rosmarino. Metti il forno a 200 gradi per circa 20 minuti
- melanzane grigliate, semplici e aromatiche: la soluzione questa per fare anche una bella parmigiana, ma del tutto salutare. Tagliale a fette, cospargile con un pizzico di sale e lasciale riposare per qualche minuto, per ridurre l’amaro. Sciacquale e tamponale per cuocerle su una griglia calda per 2-3 minuti per lato.
- melanzane al vapore, morbide e delicate: tagliale a cubetti, mettile dentro una vaporiera e lasciale cuocere al massimo per 15 minuti. Una volta pronte condiscile cn succo di limone, prezzemolo fresco e un pizzico di pepe nero.
Se ti preoccupa che senza olio le melanzane possano risultare insipide, stai tranquillo, perché ci sono mille modi per renderle più appetibili. Il sapore, infatti, puoi aggiungerlo tranquillamente tu, rendendole spesso anche migliori rispetto a quando le cucini usando l’olio per friggerle. Usa quindi le spezie giuste, come la paprika, la curcuma o l’aceto balsamico, per dare un sapore attivo e importante.
Cucinare le melanzane senza olio non è solo una questione legata agli alti livelli di colesterolo. Si tratta anche di variare sapori e consistenze, per dover mangiare sempre allo stesso modo, e renderle perfette per annoiarsi a un sapore unico e non molto sano per l’organismo. Prova uno di questi metodi, gioca con gli aromi, e potrai scoprire tu stesso che la leggerezza può essere incredibilmente soddisfacente.