Allerta glicemia: ecco i cinque cibi da non mangiare mai

Quando gli esami del sangue riscontrano dei livelli di glucosio troppo elevati nel sangue si parla di glicemia alta o iperglicemia. Una condizione di salute che, se trascurata, può provocare alcune malattie gravi, come il diabete, l’infarto e l’ictus. Gli individui in sovrappeso, chi soffre di pressione alta o di colesterolo alto sono molto più a rischio di glicemia alta rispetto agli altri.

Un dieta alimentare a basso contenuto di zuccheri può essere di grande aiuto in tal senso. Non sempre è chiaro, però, quali sono gli alimenti da non mangiare, quando si è affetti da iperglicemia. Nelle prossime righe ti sveleremo i cinque cibi da evitare, o almeno limitare, quando si punta ad abbassare la glicemia nel sangue.

Glicemia alta: gli alimenti da limitare a tavola

Quando si deve fare i conti con la glicemia alta è importante adottare un regime alimentare più salutare e povero di zuccheri. Non è sempre facile individuare i cibi da limitare o eliminare del tutto, perché a volte ci sono alimenti insospettabili che nascondono una quantità alta di zuccheri e non lo sappiamo, come le salse da condimento.

Il modo migliore per abbassare i livelli di glucosio nel sangue è non mangiare più i prodotti confezionati, come i dolciumi, le merendine e gli snack salati, perché possono provocare un picco glicemico. È importante anche dire no ai cereali raffinati e sostituirli con quelli integrali, più ricchi di fibre e poveri di zuccheri. Quali altri alimenti vanno evitati con l’iperglicemia?

Quali cibi evitare per abbassare la glicemia

Le patate hanno un alto indice glicemico, ragione per cui andrebbero almeno limitate a pochi porzioni alla settimana, quando si deve tenere sotto controllo la glicemia alta. Come è facile immaginare, anche le bevande zuccherate sono nocive nel caso in sui soffra di iperglicemia, come le classiche bibite gasate, i succhi di frutta e i frullati. Molto meglio prepare un buona spremuta, uno smoothie o un succo di frutta in casa, in questo modo si è certi di non assumere anche sostanze non salutari, come i coloranti, i conservanti e gli zuccheri aggiunti. Ricapitolando, ecco i cinque principali alimenti da non consumare con la glicemia alta:

  • salse da condimento già pronte
  • prodotti confezionati (merendine, biscotti, dolciumi, snack salati)
  • patate
  • cereali raffinati
  • bevande zuccherate

Oltre a questi alimenti, è importante diminuire anche il consumo della frutta più zuccherina, come le banane, i fichi, l’uva, le ciliegie, ma anche la frutta essiccata, come i datteri e l’uva sultanina, e quella sciroppata. Anche l’alcol andrebbe evitato, se si vuole tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue, così come i cibi processati e ricchi di grassi.

Largo invece agli alimenti ricchi di fibre come i cereali integrali, i legumi, il pesce poveri di grassi, come l’orata, la cernia e il merluzzo. Anche la frutta e la verdura non dovrebbero mai mancare durante i pasti, perché sono fra le fonti principali di fibre, vitamine e sali minerali. Infine, meglio prediligere lo yogurt bianco e il latte scremato rispetto a quello intero.

Lascia un commento