Se in natura cerchi l’alimento che più di ogni altro è in grado di regalare un arcobaleno di colori, nessun altro alimento all’infuori dei peperoni è in grado di regalarci questo spettacolo così speciale. Rossi, gialli e verdi, con sfumature e intensità diverse a seconda della specie, i peperoni sono gli ortaggi che spesso rubano la scena, rendendo ogni piatto più vivace e gustoso. Ma diciamolo: c’è chi li ama proprio alla follia e chi, invece, li evita per paura che siano difficili da digerire.
Non preoccuparti, perché abbiamo un rimedio anche per questo. La buona notizia che vogliamo darti oggi è che i peperoni non sono nemici assoluti del tuo stomaco, anzi! Se cucinati nel modo giusto, infatti, possono diventare un alleato per la tua salute, digestione inclusa. Allora vediamo di capire come possiamo davvero cucinarli bene per far sì che mangiarli non diventi uno straccio ma un assoluto piacere.
Peperoni, un concentrato di benessere
Dietro ai loro colori vivaci, così unici e rari, introvabili in nessun altro ortaggio, si nasconde un tesoro di nutrienti. I peperoni, infatti, sono enormemente poveri di calorie, quindi sono in assoluto l’ortaggio migliore da mangiare per chi vuole stare in forma o si trova ad affrontare un regime alimentare piuttosto rigido. Inoltre, presentano un numero davvero considerevole di sostanze benefiche, che sono un ottimo supporto per l’organismo.
Ma quello che davvero più di ogni cosa rende i peperoni così affascinanti e benefici all’inverosimile è la quantità di acqua di cui sono composti: si tratta di oltre il 90% di acqua, per cui consumare regolarmente peperoni, di qualunque coloro, forma o dimensione, può diventare decisamente molto importante per favorire l’idratazione corporea, spesso e soprattutto in estate, e favoriscono per questo motivo una digestione decisamente più leggera.
Ma perché spesso sono difficili da digerire?
Questa è un argomento che interessa a molti di noi, perché è vero che i peperoni sono belli da vedere, versatili da cucinare e usare in mille tipi di piatti, e ancora di più risultato interessanti dal punto di vista delle nostre papille gustative. Ma quello che purtroppo incide è il fatto che per molti rappresentano uno degli alimenti più difficili da digerire. Questo succede per una serie di motivi:
- la buccia contiene cellulosa, elemento che è difficile da digerire
- evita di mangiarli crudi
- associali a tanta acqua o a cibi ricchi di fibre
La cosa è assurda dei peperoni è che, se da un lato la buccia li rende difficili da digerire, in realtà quello che contengono come sostanze nutritive e benefiche ha effetti alla lunga molto positivi per la stessa digestione. Questo perché le fibre favoriscono il transito intestinale, la vitamina C e il ferro combattono stanchezza e malesseri generali, e l’effetto idratante è fondamentale per mantenere sempre ben idratato il tuo tratto digestivo.
E allora come fare per mangiare i peperoni al fine di trarne sempre e solo benefici? Intanto devi cuocerli a dovere, per evitare che la buccia interferisca negativamente. Opta per una cottura che te li consenta di mangiare arrostiti, possibilmente o in padella o in forno. Ma se hai di maggiore gusto, vai per i peperoni da mangiare ripieni, sbollentando appena i peperoni e preparando un ripieno leggero con riso, verdure e un po’ di formaggio, cuocendoli infine al forno fino a renderli morbidi e gustosi.