La cannella è un ingrediente piuttosto particolare, che combinata con l’acqua tiepida diventa un toccasana interessante. Non si tratta di una di quelle mode strane che trovi su internet, ma una bevanda semplice e naturale, che può avere un impatto sorprendente sul tuo corpo. Parliamo di un rimedio che non solo profuma di casa e calore, ma che può aiutarti a sentirti meglio, a regolare la glicemia e a dare una spinta al metabolismo.
Ti chiederai se davvero basta solo una tazza d’acqua e un po’ di cannella per fare la differenza. Benissimo, ti aiuteremo a capire per quale motivo è davvero così, analizzando le proprietà benefiche che contiene la cannella e cercando di individuare anche tutto quello che di buono c’è nel bere questa tisana una volta al giorno, comprendendo anche qual è il momento ideale per farlo.
Cannella, una piccola magia in cucina
Prima di tutto, parliamo una cannella. E’ una di quelle spezie che probabilmente hai già nella tua cucina, pronta a insaporire torte e bevande calde. Ma questa piccola polvere marrone è molto, ma molto di più che un semplicissimo condimento. Innanzitutto grazie agli effetti benefici che sono contenuti nella cannella. Un primo componente è relativo agli anti-ossidanti, importanti per migliorare la sensibilità all’insulina: praticamente aiuta a tenere sotto controllo la glicemia, riducendo il rischio di quei picchi che ti fanno sentire affamato o stanco.
E non è finita qui. Ha infatti un famoso e importantissimo effetto termogenico, per cui in questo modo la cannella riesce a stimolare il metabolismo, aiutando il corpo a bruciare più calorie. Insomma, una spezia semplice ma potentissima. E ancora più interessante diventa il suo potere benefico quando la cannella si accosta all’acqua tiepida, diventando un vera e propria tisana da bere una volta al giorno.
Come questa bevanda ti aiuta in rapporto alla glicemia e al metabolismo
Bere acqua tiepida, soprattutto al mattino, aiuta il tuo corpo a svegliarsi, idratandolo dopo ore di riposo. Se poi aggiungi la cannella, ottieni una bevanda che non solo scalda l’anima, ma attiva anche il tuo metabolismo. E’ come dare un piccolo input iniziale alla tua digestione, aiutandola a partire con il piede giusto. Allora cerchiamo di capire come agisce sull’organismo:
- è un alleato contro la glicemia
- berla al mattino risveglia il sistema digestivo
- riduce il senso di gonfiore
- rafforza il sistema immunitario
- regola il colesterolo
- ha un effetto anti-infiammatorio
Per prepararla non servono grandi accortezze, se non partire da una tazza di acqua calda, che non deve essere bollente, ma semplicemente tiepida. A questa va aggiunto un bastoncino di cannella o un cucchiaino di cannella in polvere, questo composto va lasciato in infusione per circa 10 minuti o altrimenti mescola bene prima di fare riposare la tisana. Bevila infine al mattino, preferibilmente a stomaco vuoto e fai passare qualche minuto prima di mangiare e fare colazione. Se vuoi renderla più dolce, aggiungi solo un po’ di miele o limone, ma non eccedere.
Attenzione però agli effetti collaterali, perché, come tutti i rimedi naturali, deve essere usato con buon senso, specie se stai usando farmaci per il diabete, quindi in questo caso consulta il tuo medico prima di introdurre questa abitudine, perché la cannella potrebbe dare effetti collaterali. Non eccedere, quindi: un bicchiere al giorno è più che sufficiente, per evitare che la cumarina contenuta nella cannella possa provocare alla lunga problemi al fegato.