Forse resta ancora oggi un ortaggio che per tanti motivi è poco diffuso sulle nostre tavole e che non piace davvero a tutti, eppure è un sapore particolare di sicuro ma anche molto giusto per il nostro palato e il nostro organismo. Anche per via del fatto che ci sono tante tipologie di barbabietola.
Per potere capire però meglio di che cosa stiamo parlando è il caso di entrare nel vivo dell’argomento e anche cercare di capire quale sono le proprietà di questo ortaggio e il modo migliore per poterlo consumare. Anche per scoprire le reazioni e i benefici rispetto al nostro corpo e alla sua assunzione.
Barbabietola: proprietà e benefici
Una prima cosa da tenere a mente è che la barbabietola è perfetta per aiutare il sistema immunitario e aiuta anche a stare con la pelle in salute tutto per via della presenza della vitamina C al suo interno. Anche il ferro non fa altro che contrastare l’anemia. Ma non è finita qua.
Ci sono altri elementi essenziali che sono: potassio, ferro, calcio e sodio, insomma una serie di sostanze che non fanno altro che rendere il nostro corpo in grado anche di potere combattere l’anemia sotto tanti punti di vista. La barbabietola riesce anche a aiutare quella che è l’elasticità scheletrica e stimolare la secrezione dei succhi gastrici.
Fa bene mangiarla ogni giorno?
In linea di massima non ci sono controindicazioni ma come per ogni cosa il consiglio è sempre quello di non esagerare e quindi di mangiare anche questo ortaggio in modo del tutto limitato e controllato e ancora meglio se in aggiunta a qualche altra cosa cosi da non sentire solo un unico sapore
- Barbabietola
- quali sono i benefici
- come consumarla
Una cosa importante di cui è bene tenere conto è che la barbabietola ha un basso contenuto calorico e quindi non porta grasso al nostro corpo e questo per via del fatto che è composto da acqua per il 91% ed ha quindi una tabella nutrizionale che la rende davvero eccellente sotto ogni punto di vista.
Per cui il consiglio è quello di aggiungere la barbabietola nella nostra alimentazione quotidiana e quindi anche nella nostra dieta e poi ci sono vari modi per cucinarla tra cui: bollita, al vapore e al forno, sempre a secondo di quelli che sono i gusti e anche del modo in cui in quel momento ci va di prepararla. Insomma è un alimento da avere sempre in casa.