X
    Categories: News

L’illuminazione fa la differenza?

 

L’illuminazione fa la differenza?? – scopriamo come

L’illuminazione fa la differenza?? – brutte abitudini diffuse in Italia

Ti è mai capitato di entrare in un negozio per comprare un vestito e quando ti sei messo davanti allo specchio ti sei visto brutto, bianco in faccia e hai deciso di non acquistare il vestito?

Ti è mai capitato di andare al banco carni e vedere il pezzo di carne che stavi acquistando di un colore troppo scuro, non particolarmente invitante e di cambiare idea velocemente ? 

Ti è mai capitato di essere al ristorante  a goderti una bella serata ma ti hanno messo nel tavolo dove il faretto ti punta negli occhi e devi muoverti come un ninja per evitarlo? 

Ti è mai capitato di essere a lavoro ( se mai proprio adesso che stai leggendo) e avere gli occhi stanchi, mal di testa  perchè la tua postazione è male illuminata o troppo illuminata?

Lascia che ti dica una cosa,  queste situazioni succedono tutti i giorni a una marea di persone, non sei solo, il fastidio creato da una cattiva illuminazione è una problematica frequente che  crea disagio a migliaia di clienti e pazienti. 

Questo succede perchè viviamo in un paese dove la maggioranza delle persone pensano che  le lampade servono solo a “fare luce”, i fari sono tutti uguali.. “Solo che facciano una bella luce”  ci sentiamo dire spesso dai clienti, “sono solo dei faretti, devono costare poco” “devono solo fare un po’ di luce”.

Ti svelo un segreto, non devono fare solo un po’ dil luce… e no, la bella luce non esiste!! Esiste la luce adatta per le tue esigenze, per i valorizzare i tuoi prodotti ( e ogni categoria di prodotti necessita di una luce diversa) esiste la luce che si integra alla perfezione con la tua attività, per far vivere ai clienti la miglior esperienza possibile, per farli tornare nel tuo locale o a casa tua o nel tuo studio o nel tuo negozio !!!!!

Prendiamo come esempio le automobili, tutte ti portano da un posto A ad un posto B, ma l’esperienza che ti fanno vivere è differente, cosi’ come le caratteristiche sono diverse.. e la scegli proprio in base alle tue esigenze. 

Così anche la luce è una categoria che offre al suo interno tantissime alternative che possono cambiare la tua esperienza o l’esperienza del cliente nel tuo locale; e non sto parlando di design, sto parlando di ottiche, fasci di apertura, colore della luce, qualità della luce, resa cromatica ecc… 

Posso immaginare che questi possono essere argomenti difficili, spinosi,complicati da trattare per un professionista, per un parrucchiere, per un macellaio o gioielliere …. ma se il gioiello, la salsiccia o la testa della tua cliente non viene valorizzata è solo ed esclusivamente colpa di una luce sbagliata. 

Proprio per risolvere questa problematica per anni noi di SB LUX ci siamo documentati, abbiamo studiato e “investito” tempo e risorse per capire e acquistare tecnologia che risolvesse questa problematica ai nostri clienti; non avendo punti di riferimento italiani abbiamo studiato le metodologie americane, dove la luce è un aspetto primario nella progettazione di un negozio o di una casa. 

Queste metodologie le stiamo trasferendo oggi ai nostri clienti, che rimangono chiaramente molto soddisfatti ed entusiasti; basti guardare l’ultima gioielleria che abbiamo realizzato ( progetto qui ), dove i clienti hanno capito perfettamente che i loro prodotti avrebbero acquistato molto più valore con l’illuminazione giusta, e si sono fatti guidare da noi in ogni scelta.  Ora mostrano i gioielli sotto i nostri cilindri led e hanno una percentuale di chiusura vendita altissima, perché il gioiello brilla e le sue caratteristiche positive sono evidenziate. 

E questo è solo un piccolo esempio dei tanti clienti che rimangono contenti e che ci propongono a tutti i loro conoscenti e amici commercianti…  

“Eh ma sai che differenza di prezzo ?!”

E anche qui ci si sbaglia perché per risparmiare solo un 20/30% del valore dell’illuminazione rovinate i vostri prodotti, fate vivere ai vostri clienti esperienze terribili ( e nel 2018 l’esperienza del cliente è tutto!) e nei camerini, quando devono scegliere se acquistare il vestito, si vedono brutti!!

La prossima volta che dovete che dovete utilizzare l’illuminazione, pensatela come un alleato che vi affianca nella battaglia della vendita di tutti i giorni; se sei un professionista che progetta la luce per un cliente, pensa che con qualche piccolo accorgimento potrai cambiare radicalmente la percezione del tuo lavoro e la sua esperienza nel suo spazio. 

Ci vediamo in un prossimo articolo!

Light n’ Roll

Andrea Dondi 

Andrea Dondi: