Lampade da Terra – quali scegliere
Lampade da Terra – diverse tipologie per diversi utilizzi
Oggi vediamo insieme il mondo delle lampade da terra chiamate anche piantane, splendidi apparecchi da posizionare nei nostri ambienti che arredano e illuminano nello stesso tempo.
Spesso le usiamo per implementare la luce nelle nostre stanze, o per aggiungere colore e personalità ad un angolo della sala, della camera o del nostro negozio.
Alcune sono pratiche da spostare altre sono massicce per essere posizionate negli angoli e renderli eleganti e pratici.
Vediamo insieme le principali caratteristiche delle lampade da terra:
- LAMPADE AD ARCO : le lampade ad arco sono degli oggetti eleganti e carichi di personalità; sono le piantane caratterizzate da dimensioni importanti che vengono posizionate spesso nei salotti, nelle zone lettura e negli angoli delle camere. Solitamente queste piantane emettono luce verso il basso, ideali per illuminare tavoli e zone lettura.
- PIANTANE LUCE INDIRETTA: le lampade da terra a luce indiretta sono molto utilizzate per illuminare intere stanze e ambienti grazie alle loro sorgenti di potenza che emettono luce indiretta verso l’alto; in questo modo pareti e soffitti vengono colpite dalla luce e ce la restituiscono con effetto diffuso
- PIANTANE LETTURA: le lampade da terra da lettura sono solitamente più basse rispetto alle altre, in modo da poter essere orientate per indirizzare la luce dove desideriamo; sono caratterizzate da snodi e il loro design è moderno e tecnico. Ideali da posizionare a fianco di divani, poltrone o letti.
- PIANTANE CON PARALUME: le lampade da terra con paralume vengono dalla tradizione classica e sono composte da steli sottili e un paralume in vetro o tessuto; nascono per illuminare in modo diffuso qualsiasi tipologia di stanza, il loro design è elegante e sobrio adatto per ogni tipologia di arredamento.