X
    Categories: News

Illuminazione Indiretta

Illuminazione Indiretta-led

 

 

Illuminazione Indiretta – Quale Sorgente Utilizzare?

Illuminazione Indiretta – come realizzarla

spesso ci troviamo nella condizione di illuminare spazi molto alti, dove sono presenti travi a vista e i nostri clienti si chiedono quale sia il modo migliore di illuminare questi ambienti;  illuminare uno stanze di questo tipo può sembrare un ostacolo, in realtà il cliente ha una grande opportunità senza saperlo!

Qui entra in gioco l’illuminotecnica, che grazie alle moderne tecnologie riesce a trasformare un ostacolo in un’opportunità, come in questo caso, un grande dubbio viene trasformato in un bellissimo effetto luminoso, sia decorativo che funzionale. 

Ma se utilizzo luce indiretta non ho luce sul tavolo!  Ho provato con le stripled ma non fanno luce! Io devo vederci  !!!!

Queste sono le obiezioni più frequenti che i clienti ci rivolgono nel momento che gli viene presentata questa grande opportunità, perchè giustamente hanno già avuto brutte esperienze o qualche conoscente non è rimasto contento del risultato. 

L’illuminazione indiretta non è cosi facile da realizzare, in quanto bisogna gestire diversi fattori importanti quali: 

– Potenza della sorgente

– Lunghezza e alimentazioni 

– altezza del locale e finiture soffitto

Grazie alla progettazione 3D riusciamo a far capire al cliente in modo molto semplice e realistico la quantità di luce che riusciamo ad ottenere in un determinato ambiente, anche se è convogliata verso l’alto. 

Potenza: la potenza della stripled va calcolata in base alla posizione del soffitto rispetto ad essa, e calibrata in funzione dell’ambiente dove andiamo a posizionarla. Una camera da letto non avrà mai la stessa potenza di un salone o di una hall di un albergo. Affidarsi a stripled professionali è importante, ci permette di non avere problematiche con il passare del tempo, avere un partner a cui ci possiamo rivolgere in caso di malfunzionamenti, avere sempre luce stabile e dello stesso colore dal primo all’ultimo mt. 

 Lunghezza e alimentazioni: importante è gestire le alimentazioni e la metratura delle stripled, gli alimentatori devono lavorare nella maniera corretta, evitando calore eccessivo. Dove dobbiamo gestire metrature lunghe è importante calcolare bene le potenze e dividere le accensioni per realizzare un lavoro a regola d’arte. 

Soffitto: Tutti i soffitti sono diversi, è un fattore di calcolo fondamentale per creare l’effetto adeguato per i nostri clienti; spesso i clienti si spaventano in caso di soffitti o pareti più scure, ma va solo utilizzata la luce corretta. Anche soffitti molto alti con travi a vista possono essere illuminati e valorizzati nel modo corretto, mantenendo la quantità di luce giusta nell’ambiente.

L’illuminazione indiretta è un’opportunità da cogliere al volo tutte le volte che si presenta l’occasione, possiamo realizzarla con una veletta in cartongesso oppure con una veletta in alluminio, utilizzando barre nascosta sopra mobili e librerie o nascoste nell’architettura presente dei nostri ambienti.

Realizzare questi sistemi sembra un gioco da ragazzi, in realtà si nascondono insidie che possono essere superate grazie ad un lavoro attento sulla parte illuminotecnica e dal nostro installatore di fiducia.

Ci vediamo al prossimo articolo!! 

Andrea Dondi: