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Illuminazione ad Effetto

Illuminazione ad effetto

 

Illuminazione ad Effetto

Ecco un estratto dalla guida “VENDERE CON LA LUCE”

Amici di SB LUX oggi vediamo insieme un estratto dalla guida “Vendere con la luce”, che potrete scaricare in versione ebook dalla prossima settimana in home page. Buona anteprima!

 

In questo capitolo affrontiamo un ennesimo vantaggio che puoi avere nei confronti della concorrenza e rimanere impresso nella mente dei tuoi clienti, parliamo dell’illuminazione ad effetto.

Questa caratteristica viene sfruttata come primo vantaggio nelle attività negli Stati Uniti e spesso quando la proponiamo ai nostri clienti ci sentiamo dire in prima battuta: “eh ma gli americani sono sempre esagerati, io voglio un locale elegante”

Ragionamento in parte giusto, è vero che gli americani sono esagerati, ma è altrettanto vero che un locale anonimo è un locale che non rimane nella mente dei clienti. 

Certo, il tuo prodotto è fondamentale, il tuo prodotto è bello, intrigante, ma questo modo di pensare “prodotto-centrico” non tiene mai conto dell’esperienza del cliente.

Possiamo utilizzare illuminazione ad effetto anche in modo elegante, giocare con i colori o con forme particolari di cartongesso. 

Stupire i clienti con la luce è un’arma che costa relativamente poco e che spesso non utilizziamo.

Pensiamo ad esempio a sospensioni di design caratteristico sopra i tavoli ,se siamo una caffetteria,  pensiamo a un gioco di luce cambia-colore sui soffitti, se abbiamo un negozio di abbigliamento alla moda, pensiamo a un cielo stellato con fibre ottiche, se è  un negozio per bambini.

Ci sono tantissime sfumature che possiamo utilizzare per caratterizzare la tua attività e dovresti pensarci seriamente per non rimanere anonimo; nel 2018 per entrare nella mente dei tuoi clienti devi differenziarti e la luce ti può aiutare. 

Quando all’interno della tua attività inserisci un elemento differenziante, in quel momento “hackeri” la mente del tuo potenziale cliente, inserendoti prepotentemente al suo interno in relazione a quello che vendi.

Facciamo qualche esempio pratico: 

Negozio di abbigliamento per bambini: possiamo utilizzare una parte del negozio con una configurazione a cielo stellato, fibre ottiche inserite nel cartongesso che cambiano lentamente colore, creando un effetto emozionale. 

Spesa totale tra i 400 e i mille euro a seconda della grandezza del cielo, ma questo effetto è presente solo nel tuo negozio. 

Quando un tuo cliente dovrà parlare con i suoi conoscenti e consigliare un’attività per abbigliamento bambini, la tua sarà la prima che ricorderà, perché quando è entrato la prima volta ha detto… “Wow!!” 

Vale la pena spendere 400 euro una volta nella vita, per essere primo nella testa del tuo cliente??!! 

Negozio di abbigliamento per giovani: possiamo sfruttare il controsoffitto o una parete per creare un effetto di luce cambio- colore, veloce e ben diffuso; spesa totale dai 500 ai mille euro a seconda della grandezza della parete o del soffitto. 

Ogni giorno puoi cambiare il colore del tuo negozio o creare giochi di luce.  Questa è una soluzione semplicissima, veloce da effettuare e rimane impresso immediatamente nella testa del cliente perché nessuno ha un sistema così, in America è presente in migliaia di posti, in Italia no. 

Il tuo locale verrà ricordato perché ogni giorno ha un colore diverso ed è il primo nella zona che ha utilizzato questo sistema. 

Vale la pena spendere 800 euro una volta nella vita per essere primo nella testa del tuo cliente??!! 

Camera d’albergo: qui possiamo fare la differenza con accorgimenti “tradizionali”, ovvero dividere più accensioni all’interno della stanza, dare la possibilità al cliente di variare l’intensità luminosa o installare fari per giochi di luce sulla parete. 

Punto importante che viene trascurato è il bagno, basta mettere due piccoli faretti cambio colore nella doccia per creare l’effetto” Wow” nel cliente e farsi ricordare per sempre

Spesa totale dei faretti cromoterapia doccia varia dai 200 ai 500 euro, ne vale la pena???

Questi sono spunti semplici che probabilmente non ti sono mai venuti in mente perché in Italia non esiste una vera e propria scuola della vendita e non siamo abituati a dare importanza ai dettagli, ma i dettagli fanno la differenza e sono quelli che rimangono nella mente del cliente. 

Questo era un piccolo estratto della guida: “Vendere con la Luce” che uscirà in formato ebook la prossima settimana… se vuoi averla in anteprima scrivimi su info@sblux.it richiedendo la tua copia gratuita

Light n’ Roll 

Andrea Dondi 

Andrea Dondi: