Come tenere l’albero di giada in casa: ecco cosa devi sapere

Per possedere in casa l’albero di giada non è necessario essere esperti giardinieri, poiché questa pianta è nota per la sua straordinaria resistenza e adattabilità. Non solo è splendida da vedere, grazie alle sue foglie carnose e lucide di un verde intenso, ma è anche in grado di sopravvivere con poche attenzioni, rendendola perfetta per chi non ha il pollice verde. Si adatta facilmente a diversi ambienti domestici e non necessita di annaffiature frequenti, poiché immagazzina l’acqua nelle sue foglie. Inoltre, è una pianta che cresce lentamente e può vivere per molti anni, diventando un elemento decorativo di grande valore. Proprio per la sua capacità di prosperare senza particolari cure, l’albero di giada è una delle piante grasse più apprezzate e diffuse nelle case, non solo per la sua bellezza ma anche per il significato simbolico di prosperità e fortuna che le viene attribuito in molte culture.

E’ una pianta robusta che proviene dal Mozambico e che è davvero molto resistente e quindi anche per questa ragione riesce ad adattarsi a svariati ambienti indipendentemente dal momento in cui è stata acquistata. Ovviamente però necessita sempre di qualche attenzione in più, proviamo quindi a capire meglio.

Albero di giada: come prendersene cura

Abbiamo detto prima che l’albero di giada non richiede molte attenzioni, ma questo non implica che si debbano trascurare quelle che sono le sue necessità. Una prima cosa da considerare è quella di posizionarla sempre ad una corretta esposizione di luce, che non deve mai essere diretta questo è ovvio.

Poi oltre ad avere sempre un terreno ben drenato, deve anche ricevere quella che è la giusta irrigazione e quindi un modo per evitare che le radici in qualche modo possano danneggiarsi a causa del fatto che si esagera. Infine ci si deve sempre ricordare di pulire accuratamente le foglie.

Ma non è ancora tutto

Il concime che si usa deve essere sempre delicato. Se queste attenzioni vengono tenute presenti, questa pianta è ideale anche per stare in ogni ambiente anche per via del fatto che in un certo senso le conferisce la giusta cura e il giusto modo di potere illuminare il luogo in cui ci troviamo.

  • Albero di giada
  • come si accudisce
  • cosa sapere

Questa pianta inoltre è da sempre ritenuta un amuleto e anche un simbolo di quella che è la prosperità e infatti spesso è una pianta che viene donata come segno di buon augurio e quindi quando la si riceve bisogna sempre essere contenti perchè è stato un regalo importante.

Insomma questa pianta si adatta anche in modo perfetto agli interni e non solo per la sua forma e anche per il suo colore, ma anche per via del fatto che la libera dall’anidride carbonica e quindi riesce anche a depurare quella che è l’aria che ci circonda sotto ogni aspetto. E’ davvero positivo averla in casa, non ci sono dubbi a riguardo.

Lascia un commento