Il suo nome scientifico è Crassula ovata, l’albero di giada è comunemente detto pianta del denaro, poiché è opinione diffusa che rechi buona sorte a chi la cura. È una pianta succulenta originaria dell’Africa dove prospera nelle zone secche, ma col tempo si è ben adattata anche a condizioni climatiche differenti, a condizione che riceva alcune cure specifiche.
L’albero di giada è una succulenta, come dimostrano le sue magnifiche foglie spesse e polpose in grado di conservare l’acqua per svariati giorni. Foglie che, se ottengono la giusta esposizione al sole, diventano verdi vivaci con i margini rossicci. La Crassula ovata può essere coltivata in casa? Cosa accade se la sistemiamo in un angolo della nostra dimora?
Albero di giada in casa: ecco cosa può succedere
La Crassula ovata può essere coltivata all’interno e abbellire con stile un angolo di casa, a condizione che le si dedichino alcune cure necessarie. Questa pianta ha bisogno di ricevere i raggi solari diretti per molte ore al giorno, perché sviluppi foglie di un verde intenso. La posizione ottimale è vicino a una finestra, anche se può vivere bene anche quando è esposta alla luce indiretta.
Attenzione a irrigarla con troppa frequenza, finirebbe con il deteriorarsi! Ricordiamoci che le piante succulente hanno la capacità di accumulare l’acqua nelle loro foglie e liberarla al bisogno. Meglio dare acqua alla pianta solamente quando il terreno è completamente secco. Quello che non tutti sanno è che l’albero di giada può essere dannoso se situato in camera da letto e nelle prossime righe spiegheremo il motivo.
Non posizionare l’albero di giada in camera da letto
La Crassula ovata non dovrebbe mai essere posizionata nei luoghi di intenso passaggio, come i corridoi di casa; le sue foglie sono molto fragili: è sufficiente toccarle leggermente perché cadano. Inoltre, questa pianta non sopravvive facilmente dove ci sono degli improvvisi cambiamenti di temperatura; l’ideale è proteggerla durante l’inverno. Dove non va posto l’albero di giada?
- in camera da letto
- nei luoghi di transito
- nelle zone oscure o fredde
Non tutti sono a conoscenza del fatto che la Crassula ovata è una pianta che assorbe una notevole quantità di anidride carbonica durante il giorno e produce ossigeno. Si tratta, quindi, di una specie in grado di purificare l’aria di un ambiente chiuso, ecco perché è la scelta perfetta per gli uffici o le zone giorno di una casa.
Quando arriva la sera, però, l’albero di giada avvia il processo opposto: assorbe ossigeno e rilascia anidride carbonica. Per questa ragione molte persone non credono sia una pianta adatta a essere collocata nella camera da letto, soprattutto se di piccole dimensioni. Preferiscono posizionarla nella zona giorno, magari vicino a una finestra.