Quando potare le rose: ecco il trucco dell’esperto

Quanto sono belle le rose curate? Passeggiare in un giardino di rose ben tenuto ci può far sentire come catapultati nel giardino della Regina di cuori di Alice nel Paese delle meraviglie. Ma come fare per mantenere un giardino così florido, colorato e sano come se fosse uscito da una storia di favole?

La verità è che, dietro ogni giardino di rosa e ben curato, c’è tutta una serie di attenzioni e gesti che sembrano banali ma che invece fanno la differenza. Uno dei momenti più importanti della vita delle nostre amiche rose è il momento della potatura. Ma quand’è che è più giusto intervenire? E come possiamo evitare di commettere errori che potrebbero danneggiare le nostre piante?

Quando potare le rose?

Come abbiamo accennato, la potatura delle rose è una di quelle operazioni importantissime per questa tipologia di pianta. Se è fatta al momento giusto, ci può regalare un cespuglio spettacolare. Contrariamente, potremmo avere a che fare con delle rose secche. Uno dei fattori principali da considerare è il clima. Oggi, complice anche il cambiamento climatico, le rose fioriscono ben oltre l’autunno, arrivando anche a dicembre. Questo significa che meglio aspettare la fine dell’inverno per potarle.

Possiamo desumere che è proprio tra la fine di gennaio e i primi di marzo, a seconda di dove abiti, che le rose si preparano a rinascere. Cerca di guardare bene le gemme, se sono ben gonfie ma ancora chiuse, è il momento giusto per agire. Una cosa fondamentale per questa operazione è avere attrezzi puliti e affilati.

La cura essenziale: disinfetta le cesoie

Una volta capito qual è il momento ideale per la nostra potatura, dobbiamo anche fare attenzione agli strumenti. Prima di iniziare assicurati che le cesoie siano ben affilate e pulite perché lavorare con strumenti inadatti potrebbe causare più danni che benefici. C’è uno trucco molto semplice ma davvero efficace che potresti utilizzare:

  • Usa due cesoie
  • Mentre lavori con una, lascia l’altra nell’alcol disinfettante
  • Alterna entrambe in modo da averle sempre pulite

Si tratta di un trucco semplicissimo ma che può fare davvero grande differenza. Agendo in questo modo, non solo avrai dei tagli più precisi, ma potrai prevenire anche la diffusione di malattie fungine da una pianta all’altra. Così facendo, il tuo roseto sarà perfetto senza troppe complicazioni o dispendio di tempo. Ricorda comunque, che non tutte le rose sono uguali e per una maggiore attenzione dovresti conoscere qual è la tipologia che possiedi.

Le varietà di rosa sono davvero tante e se non conosci il nome della tua, potresti scattare una foto e chiedere ad un esperto. Non si tratta solo di una questione di curiosità floreale, ma una volta individuata la tipologia corretta potrai eventualmente fare accorgimenti nella cura del tuo giardino. Fatto sta, comunque, che il trucchetto delle cesoie è sempre valido per tutte le tipologie di rosa!

Lascia un commento