Uno degli ortaggi che risulta essere più gustoso e saporito e che ci permette porti abbinamenti con numerose ricette sono proprio gli spinaci, in quanto parliamo di una verdura molto semplice da preparare e ricca di proprietà organolettiche. Il sapore degli spinaci è spesso molto invitante ed è per questo che anche i bambini li mangiano nonostante rifiutino la maggior parte delle verdure.
Ovviamente prima di poter beneficiare del prodotto finito dobbiamo dedicare tutte le attenzioni del caso alla coltivazione dello stesso soffermandoci su tutti quei passaggi fondamentali che possono fare la differenza. Tra questi primeggia sicuramente la semina degli spinaci che per poter essere efficace deve avvenire in un particolare periodo dell’anno. Scopriamolo insieme.
Le caratteristiche degli spinaci
Quando parliamo di spinaci facciamo riferimento ad una particolare categoria di verdura che si distingue per le ampie foglie verdi di un colore molto intenso. Questa pianta che ha avuto origine diversi secoli fa in Asia si è poi diffusa in molti altri paesi, divenendo uno degli ortaggi più apprezzati non solo dagli adulti, ma anche dai più piccoli. Parliamo di una pianta erbacea annuale che è possibile utilizzare per la maggior parte dell’anno poiché si tratta di un esemplare versatile che riesce ad adattarsi alle diverse esigenze climatiche.
A differenza di molte altre verdure gli spinaci possono essere consumati da cotti e da crudi, anche se si distinguono per un sapore leggermente metallico dovuto all’alta presenza di ferro. Proprio per questo si tratta di un cibo che viene consigliato a tutti coloro che soffrono di anemia, in quanto è proprio grazie agli spinaci che si può tenere sotto controllo questo parametro.
Quando bisogna seminare gli spinaci?
Ovviamente come per tutti gli ortaggi anche gli spinaci richiedono dei giusti accorgimenti per quanto riguarda la coltivazione, in quanto sono tanti i passaggi da rispettare e tantissimi gli accorgimenti da portare a termine per far sì che la pianta possa dare i suoi frutti. Se deciderai di avvicinarti a questo tipo di coltivazione devi sempre tenere a mente che:
- La semina può avvenire in due periodi dell’anno
- È una pianta che va tutelata dal freddo
- L’irrigazione deve essere regolare e costante
In realtà la semina degli spinaci può avvenire in due particolari momenti dell’anno ovvero la primavera e l’autunno, anche se in linea di massima dobbiamo considerare come buono il periodo che va dal mese di Aprile a quello di Settembre. Bisogna invece fare attenzione quando arriva l’inverno in quanto le temperature troppo fredde potrebbero esporre la pianta a dei rischi sostanziali per la sua crescita ed è per questo che dobbiamo adottare una leggera pacciamatura per proteggere le radici dello spinacio.
Per quanto riguarda l’irrigazione della pianta, invece, questa deve essere sempre regolare e costante e ciò significa che, a prescindere dalle temperature, deve avvenire con grande regolarità soprattutto durante le prime fasi della crescita, quelle che daranno alla pianta la struttura di cui ha bisogno per crescere. Ecco, quindi, cosa devi sapere per coltivare al meglio gli spinaci.