Le piante a bassa manutenzione sono la scelta più indicata per chi ha non h il pollice verde o non ha tanto tempo a disposizione. Hanno poche pretese, si adattano a diverse condizioni climatiche e crescono sane e rigogliose anche con poca acqua. In cambio, possono rendere lo spazio esterno, che sia il giardino o il terrazzo, un luogo più vivace e profumato.
Un giardino a bassa manutenzione non viene solo incontro alle nostre esigenze personali, ma sono più sostenibili di quelli ad alta manutenzione che necessitano di annaffiature frequenti. Non pensare erroneamente che le piante meno esigenti siano di serie B: ti stupirai scoprirai di quanto specie botaniche belle richiedano poche cure.
Giardino a bassa manutenzione: alcuni consigli pratici
Le ragioni per cui coltivare piante resistenti e poco esigenti sono diversi, come già accennato sopra. Prima di elencare le specie più adatte chi vuole organizzare un giardino a bassa manutenzione, vogliamo suggerirti due accorgimenti particolari. Se scegli di coltivare piante ancora giovani, qualunque varietà siano, sappi che hanno bisogno di innaffiature frequenti per i primi due anni.
Le piante coltivate in vaso richiedono un apporto idrico maggiore rispetto a quelle piantate a terra. Questo perché la superficie della terra è maggiormente esposta al sole e all’ria e tende ad asciugarsi più velocemente. Oltretutto, sotto terra nel giardino le piante potranno sviluppare le radici alla ricerca di liquidi, cosa che non possono fare nei vasi.
Ecco le piante da coltivare in un giardino a bassa manutenzione
Un giardino poco pretenzioso ospita con piante che richiedono sia poche annaffiature, sia poche cure, fra le quali potature e sistemi protezioni. Riescono a sopravvivere bene alle gelate e alla raffiche di vento durante l’inverno e alle giornate siccitose e torride, tipiche dell’estate. Quali sono le principali piante a bassa manutenzione?
- ginestra
- erica
- gaura
- oleandro
- miscanto
La Ginestra è un tipico robusto del Mediterraneo dai vivaci fiori gialli che cresce spontaneamente in molte zone del nostro paese. È una pianta che resiste molto bene i periodi siccitosi. L‘Erica è una pianta nota per essere molto resistente e scenografica. La Gaura necessita di poche cure, m in compenso aggiunge un tocco di eleganza al tuo giardino con i suoi fiori porpora.
L’Oleandro può crescere e fiorire in modo spontaneo senza ricevere acqua a lungo, se non quella piovana. È una pianta che può crescere molto e decorare il giardino in maniera efficace. Vuoi fioriture più accese e brillanti? Dalle acqua di tanto in tanto e ti sorprenderà. Infine, il Miscanto è un’erba ornamentale che, cono pochissime attenzioni, può raggiungere i due metri di altezza.