Come proteggere le piante dal freddo: il metodo della nonna

Quando si decide di coltivare una determinata pianta, bisogna considerare innanzitutto la temperatura e il clima di quel posto, dato che alcune piante devono essere protette dal freddo o non resistono bene allei alte temperature o anche alle basse temperature. Quindi, le temperature estreme possono andare a rovinare la salute della pianta, soprattutto le basse temperature e gelate.

In particolare, quindi le basse temperature possono andare a provocare dei danni alle piante e ai fiori che abbiamo nel giardino ho anche sul balcone, ma per fortuna ci sono diverse soluzioni che ci possono aiutare a proteggerle da questi fattori. Andiamo quindi a vedere come proteggere le piante dal freddo con alcuni metodi funzionanti.

Scegliere la posizione adatta

La prima cosa da fare è ovviamente la più banale, ovvero quello di trovare una posizione adatta alla propria pianta, ciò significa che bisogna spostarla in un luogo più sicuro e quindi lontano dalle intemperie. Ad esempio, si può scegliere di metterla a riparo sui pianerottoli o anche nelle scale o se si possiede sotto ad una veranda o all’ingresso.

Ci sono tanti posti che si possono scegliere in modo tale da andare a proteggere la propria pianta e non farla morire a causa del troppo freddo. Ovviamente però non tutti le piante possono essere spostate, ma ci sono comunque alcuni accorgimenti che si possono seguire con l’intento di andare appunto a proteggere la pianta dal freddo.

Cosa fare per proteggere le piante dal freddo

Dunque, molto spesso può capitare che le piante in possesso non possono essere spostate i luoghi più sicuri e quindi bisogna intervenire diversamente per andarle a proteggere. Per fortuna però anche in questo caso ci sono delle soluzioni molto facili da poter gestire. Andiamo quindi a vedere cosa fare per proteggere la pianta dal freddo:

  • bisogna proteggere le radici;
  • coprire la pianta;
  • rimandare la potatura.

La prima cosa da fare è andare a proteggere le radici della pianta, non andando a creare ristagni e non eccedere quindi con le irrigazioni, dato che il terreno deve essere mantenuto asciutto e bagnarlo solo quando è necessario. Questo perché l’acqua può gelare e quindi rovinare le radici. Inoltre si può effettuare anche una pacciamatura del terreno con della corteccia o delle foglie secche.

Se il freddo è eccessivo, andate a coprire la pianta con dei teli bianchi di tessuto non tessuto, i quali sono traspiranti e economici, si possono trovare tranquillamente nei negozi specializzati o nei vivai ma si possono utilizzare anche dei teli in plastica ma bisogna fare attenzione a non creare umidità. Per finire è opportuno non andare a potare la pianta, così da tutelarne i rami dalle gelate possibili.

Lascia un commento