Come eliminare le formiche dal giardino: rimedi naturali efficaci

Le formiche sono decisamente un problema che anche solo una volta nella vita tutti quanti abbiamo affrontato e delle volte senza riuscire a trovare una soluzione degna di questo nome. Può succedere di trovarsi davanti ad una vera e propria invasione ad esempio in giardino e non sapere che cosa fare.

Ci sono delle soluzioni anche naturali che possono in qualche modo sopperire a quelli che possono essere anche dei trattamenti chimici he vanno presi in esame solo alla fine della fiera e nel momento in cui proprio non se ne pu fare a meno. Ma cerchiamo di capire bene di che cosa si tratta.

Eliminare formiche: ecco le soluzioni

Acqua: una prima soluzione per potere liberarsi delle formiche è quella di bagnare molto spesso il terreno e infatti le formiche non amano l’acqua cosi come succede per molti insetti e quindi anche le piante si consiglia anche di annaffiarle in modo abbondante per lo meno per quelle a cui è possibile farlo

Attenzione ai nidi: specialmente nel periodi di estate e di primavera non è raro potere vedere in giardino dei veri e propri formicai, in genere ad essere presi di mira sono gli alberi da frutta. Quando viene attaccato un albero si corre il rischio che si possa danneggiare e quindi per questo è meglio stare attenti.

E ancora

Tra i rimedi naturali si deve prendere in considerazione l’utilizzo del succo di limone da vaporizzare proprio nel posto in cui ci sta maggiore presenza e bisogno, ancora i fondi di caffè o anche l’aglio, cannella in polvere, olio essenziale di menta e cosi via. E poi ci sta una soluzione ancora più drastica

  • Formiche e giardino
  • rimedi
  • naturali

Una soluzione niente male è quella di usare bicarbonato e zucchero, è un sistema che forma una patina dolciastra che attira le formiche e le fa cadere in una trappola e quindi questo composto va messo in delle zone strategiche del luogo in cui temiamo ci possa essere l’infestazione e poi partire da li.

Qualora queste soluzioni non dovessero funzionare non si deve fare altro che pensare agli insetticidi che sono prodotti chimici ma che danno la possibilità di debellare il problema ina volta per tutte anche cercando di non danneggiare le piante e quello che ci sta attorno. E’ comunque una soluzione da avere sempre a portata di mano per non rischiare di non sapere davvero in che modo agire e aumentare il rischio.

Lascia un commento