Che cosa sappiamo della gardenia? Si tratta di un fiore che ha necessità di stare dove ci sono delle temperature calde e infatti in inverno resiste il più possibile, anche se poi di fatto si tratta anche di un fiore che non ha bisogno di tante necessità o di attenzioni specifiche, senza alcun dubbio.
E’ una pianta da appartamento e infatti negli ultimi anni è considerata davvero come un fiore perfetto per essere messo sui balconi o sul terrazzo e anche per la formazione di quelle che possono essere delle serre o anche delle aiuole. Insomma si tratta di una pianta che ha davvero tante qualità.
Che cosa fare in inverno
Una cosa a cui prestare attenzione sono sempre le correnti di aria, la gardenia deve sempre essere protetta e si deve fare in modo che non possa essere colpita in modo diretto dal vento che rischia di abbatterla e poi è anche importante cercare di tenere la pianta lontana dal grande freddo.
Anche nel momento dopo la fioritura è necessario concimare la pianta con un concime apposito almeno una volta al mese e la potatura deve essere fatta in modo leggere nel corso dell’estate, sempre nel periodo che va dopo la fioritura. Insomma sono delle accortezze davvero necessarie per non fare morire la pianta.
E ancora
E’ importante sapere che con l’arrivo dell’inverno anche per la gardenia ci sta una esposizione che è decisamente maggiore specialmente per quello che è il freddo e quindi è sempre necessario avere delle accortezze maggiori anche per non rischiare di perdere il lavoro che si è fatto fino a quel momento.
- Gardenia
- come prendersene cura
- che cosa sapere
Procedere alla potatura non fa altro che aiutare la pianta a proteggersi meglio sotto ogni punto di vista e in modo particolare nel corso dell’inverno e quindi quando la pianta va in una fase di riposo vegetativo. Si devono sempre eliminare le foglie secche e i rami che si possono considerare meno produttivi.
Gli interventi devono essere mirati e ogni volta che viene fatto un taglio si consiglia poi di mettere qualcosa di cicatrizzante che possa migliorare quella che è la sua ripresa e fare in modo che possa guarire e andare avanti in modo perfetto con la sua crescita. Insomma delle accortezze di cui non ci si può mai dimenticare e che fanno in modo di potere andare incontro ad una crescita decisamente perfetta e al tempo stesso migliore.