Come proteggere le piante di limoni dal gelo? I migliori consigli

Sono davvero molti coloro che decidono di coltivare una pianta di limone in vaso oppure in giardino. In effetti, i frutti potrebbero essere molto buoni, utili per cucinare oppure da assumere con bevande e simili. Tuttavia, non tutti sanno come fare per far crescere le piante di limoni nel periodo invernale.

Le basse temperature potrebbero portare numerosi problemi alle piante di limoni. In particolare, vento, pioggia e gelo potrebbero interferire con la crescita costante e comune della pianta di limoni. Cosa fare per evitare questo? Quali sono le protezioni che si dovrebbero applicare? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Piante di limoni: i consigli per proteggerle in inverno

I mesi invernali potrebbero essere disastrosi per le piante di limoni. In effetti, in questo periodo potrebbero esserci numerosi problemi e le condizioni atmosferiche potrebbero diventare davvero turbolente in alcune zone dell’Italia. Infatti, il gelo, le temperature sotto lo zero e la neve potrebbero creare grossi danni ai limoni che crescono in vaso oppure in giardino.

Quali sono i migliori consigli da applicare? Il primo è senza ombra di dubbio quello di proteggere le piante di limoni dal gelo. Cosa significa questo? Significa spostare la pianta in un luogo riparato quando è possibile. Inoltre, potrebbe essere messa questa pianta sotto pergole o tettoie, così da non soffrire a causa delle condizioni atmosferiche.

Gli altri consigli da seguire

Ci sono anche altri consigli che si dovrebbero seguire quando si coltivano delle piante di limoni. In particolare, alcuni consigli dovrebbero essere seguiti quando si coltivano i limoni in vaso. Per esempio, un’operazione che si potrebbe fare è quella di pacciamare la pianta. Ma come si potrebbe fare ciò? Si dovrebbero seguire alcuni consigli come:

  • Proteggere la pianta con corteccia di conifera;
  • Farlo nella parte superiore del vaso;
  • Rialzare il vaso con un pezzo di legno.

Quest’operazione potrebbe fare miracoli nel proteggere la pianta ed evitare che perda le foglie o che soffra molto a causa del gelo e delle basse temperature. Comunque, tale operazione potrebbe andar bene con temperature che oscillano tra gli zero e i quattro gradi. Che fare se le temperature sono ancora più basse?

In tal caso, se le temperature scendono al di sotto dello zero e si avvicinano a meno tre, la cosa migliore da fare è quella di spostare le piante in serre dedicate. Così facendo, si potrebbero limitare i danni, evitando che la pianta di limoni perisca. Seguendo tutti questi suggerimenti, sicuramente si eviteranno problemi in inverno.

Lascia un commento