Quali piante scegliere per un giardino tropicale? La lista definitiva

Le piante tropicali sono tra le varietà più amate ed intriganti per qualsiasi forma di habitat che possiamo voler desiderare e replicare quindi “in scala” nel nostro giardino, naturalmente selezionando e scegliendo come maggiormente può essere di nostro gusto il compendio di piante. Ma non è sempre chiaro quali piante sono realmente tropicali e, ancora più importante, quali riescono adattarsi al nostro contesto.

Ciò che rende una pianta “tropicale” non è semplicemnte un insieme di condizioni legate all’habitat ma anche la spiccata capacità di diverse specie di adattarsi e quindi di sopravvivere in un ambiente legato a biodiversità differenti da quelle naturali. Tra l’altro il confine di impatto tra una pianta che è ancora identificata come tropicale ed una “normale” è sempre più sottile.

Ambiente tropicale

Le piante tropicali fanno parte di una provenienza molto specifica che può identificare alcune aree del mondo particolarmente legate ad una enorme biodiversità, e ne fanno parte tutte quelle aree che si trovano all’interno della “fascia” dell’equatore, che sono quindi colpite maggiormente direttamente dai raggi solari ma che hanno anche delle proprietà particolari.

In realtà già tantissime specie che ci possono sembrare come “native” del contesto europeo provengono più o meno direttamente dalle zone tropicali, quindi in parecchi casi non c’è bisogno di andare troppo lontano. Per ottenere un effetto esotico possiamo scegliere le piante per il nostro giardino davvero più impattanti per l’occhio.

Quali scegliere per un giardino tropicale perfetto

Naturalmente non tutte sono in grado di sopravvivere in un giardino in Italia, per questo conviene puntare su quelle che sono oramai adattive, spesso ottenute attraverso selezioni specifiche ma anche sotto varianti di specie che sono in grado di “rubare l’occhio” e rendere unico il nostro giardino, con alcune specie particolarmente interessanti.

  • Calle – Fiori estremamente belli e colorati, dall’aspetto delicato, dalla tipica forma a “campana rovesciata”
  • Le palme – diffusissime anche in ambienti più piccoli dei giardini, sono perfette per le aree soleggiate
  • Strelizia – Amatissima e conosciuta come uccello del paradiso perchè è una pianta erbacea che genera un ciuffo che sembra un uccello tropicale

Anche il banano tradizionale, adattato ai contesti “italiani” è una notevole pianta estremamente interessante, dalla crescita lenta, che può tranquillamente far parte del nostro giardino. Le versioni concepite per crescere nel nostro paese solitamente non sviluppano frutti, ma sono comunque molto caratteristiche e vanno a condire potenzialmente un contesto tropicale con la semplice presenza.

Infine la schefflera, tipica delle zone tropicali del centro e sud America, può avere un comportamento arbustivo ma anche rampicante e viene spesso anche utilizzata come pianta da appartamento ma è ancora relativamente poco comune in Europa (lo è molto di più oltreoceano). Sviluppa foglie rotonde e si adatta facilmente anche in un ambiente mediterraneo.

Lascia un commento