Hai mai desiderato un giardino che ti faccia sentire come se fossi in vacanza ogni giorno? Un luogo dove il profumo di lavanda e rosmarino si mescola con l’aroma degli agrumi, e i colori vivaci di una bouganville trasformano ogni angolo in uno spettacolo per gli occhi? Un giardino mediterraneo può essere tutto questo e molto altro in più.
Non importa dove vivi, può essere in città o in campagna, perché per il bouganville non fa molta differenza. Quello che è importante è l’attenzione con cui scegli nel dettaglio le piante e la loro sistemazione nel giardino. Solo così puoi creare un vero rifugio che ricorda le terre del Sud, con tutta la loro semplicità, calore e bellezza. Vediamo come fare.
Che cos’è un giardino mediterraneo?
Quando parliamo di giardino mediterraneo, facciamo chiaramente riferimento a un mix perfetto di semplicità e bellezza. Non servono prati perfetti o fiori delicati che richiedono spesso tanta cura e un’attenzione continua. Qui basta davvero poco, perché cerchiamo di collocare piante rustiche e robuste, capaci di resistere al caldo e alla siccità, che richiedono per questo motivo poca manutenzione ma sanno regalare profumi intensi, colori vivaci e un’atmosfera unica.
E’ ovvio che con un giardino mediterraneo siamo in grado di ricreare un clima perfettamente incline a ciò che significa appunto mediterraneo: ogni elemento come pietre, ghiaia e materiali naturali si integrano armoniosamente con la vegetazione, e diventa il luogo dove puoi sederti all’ombra di un ulivo con un buon libro in mano, circondato dal profumo del timo e del rosmarino.
Ecco quali piante puoi piantare nel giardino mediterraneo
Speriamo di aver reso già con queste poche immagini rievocate attraverso le parole l’idea di quello che vogliamo creare quando facciamo riferimento al giardino mediterraneo. La scelta delle piante è fondamentale per ricreare l’atmosfera del Mediterraneo. Ecco allora alcune delle piante protagoniste di questo scenario così particolare, che non possono assolutamente mancare:
- ulivo, è il simbolo del Mediterraneo, che dona eleganza e carattere al giardino.
- lavanda, è la regina indiscussa, grazie al colore particolare dei fiori, ma soprattutto per via del bellissimo profumo che emette.
- rosmarino e timo, la coppia-star delle piante aromatiche
- agrumi, per un tocco di freschezza e colore
- bouganville, pianta perfetta per dare vivacità al tuo giardino.
Un must have è sicuramente relativo alle piante grasse. In particolare, l’agave o l’aloe sono ideali per aggiungere un tocco esotico. Sono incredibilmente resistenti e richiedono pochissime attenzioni, perfette per chi vuole un giardino che in un certo senso si curi da solo, ma sono anche piante che vanno bene per restare dentro casa, o in un contesto più ristretto rispetto a un giardino vero e proprio.
Il motivo per scegliere un giardino mediterraneo è un mix perfetto di bellezza e praticità. Le piante che lo caratterizzano sono robuste, resistenti e richiedono poche cure. Questo significa meno lavoro per te e più tempo per goderti il tuo spazio verde. Inoltre, è un giardino che vive: le erbe aromatiche attirano api e farfalle, creando un piccolo ecosistema sano e vibrante; i profumi, i colori e i suoni che lo animano lo rendono un luogo dove potersi rilassare e ritrovare la calma.