Coltivare fiori perenni: ecco come garantire una fioritura continua

Avere un giardino sempre colorato grazie al continuo spuntare dei fiori è qualcosa di davvero molto affascinante, proprio per questo la scelta migliore è quella di coltivare fiori perenni, che permettono di non lasciare mai il giardino spoglio e triste aspettando la stagione delle fioriture. Coltivare fiori perenni consente anche di non doverli ripiantare.

Coltivare fiori perenni richiede però alcune attenzioni per avere una fioritura sempre continua a partire proprio dalla scelta delle piante che si intendono coltivare, infatti è ideale scegliere piante non tutte uguali per avere il giardino sempre colorato tutto l’anno. Ancor meglio se la scelta ricade su piante che fioriscono in periodi diversi.

Come coltivare fiori perenni

Le regole da seguire per coltivare i fiori perenni sono diverse ma tutte necessarie per avere un giardino sempre rigoglioso e colorato. La prima regola da seguire è quella della scelta del terreno, perchè questa tipologia di fiori gradisce un terreno ben drenato e con tante sostanze nutritive. E’ anche importante non coltivare le diverse piante troppo vicine tra loro.

Dopo essere state piantate serve innaffiare e concimare le piante dei fiori perenni. L’innaffiatura soprattutto nei primi mesi e quando il caldo è torrido, deve essere molto regolare, ma sempre evitando che si formino ristagni d’acqua che possono influire negativamente sulla salute delle piante. Come concime è meglio usare un fertilizzante alquanto bilanciato sia nel primo mese della primavera che a metà di questa stagione.

Altre regole da seguire per coltivare fiori perenni

Altre regole da seguire per mantenere una fioritura continua dei fiori perenni sono la potatura e la manutenzione delle piante. La potatura va effettuata solo per liberare la pianta da rami secchi o danneggiati e la manutenzione deve essere sempre continua, mai lasciare le piante al proprio destino, perchè potrebbero seccarsi. Ecco alcune specie di fiori perenni da poter coltivare:

  • Lavanda
  • Gerani Perenni
  • Astilbe

Queste sono tre varietà diverse di fiori perenni che sono abbastanza facili da coltivare e che fioriscono in periodi diversi dell’anno, così da permettere di avere sempre colore nel vostro giardino anche durante il periodo invernale. Sono piante colorate e profumate che donano bellezza e sono anche molto resistenti alle varie temperature.

In conclusione, coltivare fiori perenni è una pratica che permette di avere il giardino sempre colorato per tutto l’anno e la loro coltivazione non è troppo difficile. Quello che è molto importante è seguire le regole giuste che permettono ai fiori di spuntare e alle piante di restare sempre in salute. Seguendo i consigli che vi abbiamo riportato avrete una fioritura continua ed un panorama tutto da guardare.

Lascia un commento