A quanto lavare le lenzuola? Ecco cosa devi sapere

A ognuno di noi piace dormire sul pulito, ma è proprio per questa ragione che dobbiamo assicurarci di prendere i giusti accorgimenti, soprattutto per quanto riguarda le caratteristiche delle lenzuola nelle quali siamo soliti dormire. Anche se sembrano sempre pulite e profumate, infatti, le lenzuola andrebbero cambiate periodicamente, in quanto accolgono moltissimi germi al loro interno.

In estate queste andrebbero cambiate ogni 3/4 giorni mente per quanto riguarda il periodo invernale il cambio deve avvenire almeno una volta a settimana, per essere sicuri di dormire in un ambiente igienico e salutare. Quando dobbiamo lavare le lenzuola, però, quali accorgimenti dobbiamo prendere e a quanti gradi dobbiamo lavarle? Ecco che cosa abbiamo scoperto circa questo argomento.

Cosa si nasconde in mezzo alle lenzuola?

Le lenzuola sono dei tessuti particolari che ci rendono possibile il sonno e che proprio per questa ragione entrano sempre in contatto con i nostri corpi e la nostra pelle. Non ci riferiamo solamente alle lenzuola ma anche alle federe, tessuti particolari sui quali appoggiamo la testa e anche il viso. É fondamentale sapere che le lenzuola sanno racchiudere più minacce di quello che apparentemente siamo portati a pensare.

Tra le lenzuola si annidano peli, capelli, pelle ma anche sporcizia, germi e nella peggiore delle ipotesi anche virus e batteri che potrebbero generare patologie di non poco conto. Per non parlare poi dei numerosi problemi legati alla presenza di quegli acari che non vediamo, ma che sono presenti anche nei luoghi più impensabili. La nostra pelle diventa per loro l’habitat perfetto e non esiste soluzione migliore per la loro sopravvivenza.

A quanti gradi bisogna lavare le lenzuola?

Lavare le lenzuola é quindi importante non solo per fini estetici, ma anche per garantire la pulizia della stanza e la salubrità dell’aria. Proprio per questa ragione andrebbero sostituite una volta a settimana in modo da essere certi di abbattere ogni rischio. A tal proposito è importante prendere questi accorgimenti:

  • Bisogna dividere le lenzuola bianche da quelle colorate
  • É necessario optare per un programma riservato o per i delicati
  • Si consiglia di lavare le lenzuola a 60ºC

Come per ogni cosa é sempre importante dividere le lenzuola bianche da quelle colorate in maniera da ridurre tutti i rischi legati al pericolo dei colori vaganti che potrebbero macchiare i capi più cari. Così facendo sarà poi possibile usare la candeggina per rimuovere le macchie più insidiose. Con i colorati, invece, è possibile ottenere lo stesso risultato ma con detergenti diversi.

Oggigiorno possiamo contare su lavatrici che hanno dei programmi studiati appositamente per lavare le lenzuola. Qualora questi non dovessero esserci potremo contare sui programmi delicati, gli unici che riescono a rispettare le caratteristiche delle lenzuola senza danneggiarle, ma pulendole in maniera valida ed efficace. Per non rischiare danni di portata maggiore é sempre indicato lavare le lenzuola ad una temperatura massima di 60ºC.

Lascia un commento