Bitcoin e Ethereum nel 2025: previsioni scioccanti per gli investitori

Bitcoin ed Ethereum configurano due realtà di criptovalute molto differenti ma che restano assolutamente legate sotto tanti punti di vista, e questo appare evidente anche dal mercato recente. Le previsioni per il 2025 sono legate in qualche modo “a doppio filo” al loro funzionamento ma anche al loro impatto sul mercato finanziario. Quali sono le previsioni per il 2025?

Se Bitcoin viene ad oggi ancora considerata la crypto più influente, non solo perchè è stata la prima, Ethereum è la più caldeggiata come candidata naturale per prenderne il posto un giorno, ad oggi, anzi da tempo si trovano rispettivamente al 1° e al 2° posto tra le criptovalute più capitalizzate ossia più finanziate, e sicuramente più utilizzate dell’intero contesto.

Differenze tra Bitcoin ed Ethereum

Nonostante entrambe vengano definite criptovalute, il sistema che distingue Bitcoin ed Ethereum è solo uno dei fattori che fa da differenza: Bitcoin resta la più tradizionale delle valute di questo genere, risulta essere improntata sul concetto di estrazione dei BTP attraverso il mining. I BTP sono di fatto le risorse vere e proprie generate, che sono a numero limitato.

Ethereum invece è più un ecosistema vero e proprio di tipo di finanziario digitalizzato che si occupa delle transazioni decentralizzate condite dai contratti intelligenti (smart contracts) che sono sempre più diffusi in numerose strutture, mentre Ether che definisce la valuta, viene ampliamente considerata una sorta di evoluzione rispetto ai BTP di Bitcoin.

Previsioni 2025

Bitcoin negli ultimi mesi ha visto una netta risalita, accompagnata da qualche calo però può configurarsi come un periodo positivo per le criptovalute tradizionali, legate anche risorse “classiche” come il petrolio oppure l’oro. Proprio in questo inizio di 2025 Bitcoin ha raggiunto il suo picco massimo, superando i 100 mila dollari, dopo alcuni anni di profonda crisi.

  • In pochi anni il valore è quadruplicato dopo una fase di calo genralizzato
  • Valore diverso per Ethereum che proprio in questa fase sta leggermente “rallentando” dopo un picco palesatosi nel corso dei mesi scorsi

Le previsioni per il 2025 di Bitcoin sembrano rosee o quantomeno stabili: anche in virtù delle potenziali nuove regolamentazioni sviluppate dal governo Trump, che ha promesso una sorta di politica di liberalizzazione, quindi regole meno stringenti. Diversi portali statunitensi hanno evidenziato una potenziale capacità da parte dei BTC di superare anche i 200 mila dollari, più concretamente il valore potrebbe attestarsi tra i 120 mila ed i 135 mila.

Ethereum sta attraversando una fase di leggero stallo, anche se i vari investitori e numerose aziende sono ancora in attesa di scoprire l’apporto politico nei confronti della struttura che controlla Ethereum, per questo l’attuale valore che è pari a circa 3.110 dollari potrebbe attestarsi nella prima parte di 2025 intorno ai 4000 dollari, fino a superare i 5500 dollari per la seconda parte.

Lascia un commento