La parola Digital Health è ancora relativamente sconosciuta ai più, in Italia, ma il termine definisce qualcosa che di fatto è già realtà, in quanto risulta essere già parte del settore assicurativo, anche in Italia. Difficile definire con una sola definizione il termine digital health, che può essere riassunto con una serie di elementi descrittivi.
Il nuovo trend della digital health è una forma di nuovo asset legato alla medicina, attraverso l’uso della tecnologia digitale, che in particolare negli ultimi anni si è evoluta anche per la comprensione delle patologie e dellecondizioni. Basta pensare al Covid-19 con l’estremamente diffuso e discusso Green Pass che è stato di fatto almeno concettualmente un apripista. Ma come la digital Health può impattare sul sistema assicurativo?
Cosa significa Digital Health
Digital Health si è inserita già nel sistema sanitario, ad esempio legando i cittadini al sistema nazionale di sanità, e potendo sviluppare un adeugato sistema di vaccino migliorando le prenotazioni ma anche le ordinazioni delle visite e delle diagnosi da apportare, fino alle più tradizionali ricette da richiedere al medico di base che oggi sono sempre più spesso digitali.
In questo contesto anche le assicurazioni di tipo privato e sanitario stanno gradualmente arrivando anche in Italia attraverso il sistema digitale, sulla falsariga del sistema statunitense che è fortemente privatizzato. Grazie alla tecnologia è possibile avere una gestione migliore anche della propria polizza sanitaria, riducendo la presenza di pratiche e complesse ordinanze.
Cosa cambierà
In Italia circa 1/3 persone in base alla popolazione adulta appare effettivamente legata ad una forma di polizza sanitaria, ma questo numero anche per una questione di età media che tende all’aumento anno dopo anno, è destinata ad aumentare in modo graduale ma inesorabile, e questo inevitabilmente porterà sempre più persone a preferire il sistema privato rispetto a quello nazionale.
- Ad oggi solo una piccola percentuale delle polizze assicurative sanitarie è già interfacciata attraverso servizi di digital health
- Tuttavia questi sono già attivi in parte
Nel prossimo futuro anche a breve termine i servizi digitali adibiti alle polizze sanitarie molto probabilmente creeranno un distacco ancora maggiore in termini tempistici tra il servizio privato e quello pubblico che come detto è in colpevole ma anche parzialmente comprensibile affanno. Questo potrebbe portare anche ad una normalizzazione dei costi del settore privato.
Nel corso dei prossimi 5 anni è stato stimato che circa il 40 % in più dei servizi sanitari sarà completamente digitalizzato, e questo costituisce anche un nuovo concetto per molti: la possibilità di ricevere una diagnosi parziale direttamente da casa, ma anche l’invio di dettagli e pratiche direttamente tra paziente e medico e viceversa. per fare qualche esempio.