Se hai queste particolari 500 Lire sei ricco: ecco quanto valgono

Si torna ancora una volta a parlare di numismatica e in modo particolare di quello che è un settore davvero in auge che coinvolge non solo gli esperti del settore ma anche i semplici appassionati che hanno voglia sempre di capire meglio come è possibile trovare un guadagno da una vecchia moneta,

Ad esempio in quanti si ricordano della 500 lire? Si tratta di una moneta che ormai da tempo non esiste più o che perlomeno è passata davvero in disuso eppure per tantissimo tempo è stata un punto di riferimento di non poco conto per tantissime persone. Entriamo quindi nel merito per capire meglio.

500 lire: che cosa sappiamo?

Di certo le 500 lire sono state delle monete particolari per la storia europea anche per via della loro composizione che le ha sempre rese uniche sotto tanti punti di vista, ancora oggi sono rese riconoscibili dai tanti collezionisti che in giro per il mondo non fanno altro che ricercarle per capire quanto valgono. Entriamo nel merito della questione.

E’ una moneta che è stata riprodotta fino al 2001, la sua versione più famosa è di certo quella in cui viene rappresentato il Quirinale da un lato mentre dall’altro ci sta il profilo di una donna alata. Poi la parte interna è realizzata con il bronzital e ci sta quella interna che ha invece l’acmontial. Ma non finisce qua, ci sono altre cose di cui tenere conto.

Quale sono quelle di maggiore valore

Le monete di questo taglio che si possono considerare più interessanti sono quelle emesse da Roma per il Vaticano e per la Repubblica di San Marino e poi ci sono anche quelle che ricordano il pellegrinaggio di Papa Giovanni Paolo II in Terrasanta che hanno un valore ancora maggiore anche dal punto di vista storico.

  • Monete da 500 lire
  • quanto valgono
  • cosa determina il valore

Di queste monete ne esistono meno di 30 mila esemplari in giro per il mondo e anche per questo motivo sono cosi ricercate dai collezionisti di tutto il mondo che sognano di poterci mettere sopra le mani anche per capire bene di che cosa si parla e che cosa è in grado di avere questo valore di non poco conto.

Se hai una di queste monete ti puoi definire davvero fortunato anche per via del fatto che dopo avere fatto una valutazione da un esperto del settore puoi davvero capire anche il modo in cui venderle e quindi riuscire a guadagnare. Si potrebbe avere un piccolo tesoro senza nemmeno saperlo

Lascia un commento